It is currently 3 December 2020, 3:21 Advanced search

opzioni di compilazione componenti

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

opzioni di compilazione componenti

Postby simoned » 28 April 2020, 8:16

Buongiorno

da quel che ho visto, in ambiente C# i componenti DLL anche se compilati per la pubblicazione tramite IDManager contengono le informazioni di debug.
In effetti nella cartella del componente esiste il file InstComp.rsp con i seguenti valori
Code: Select all
# Default compilation parameters
/nowarn:1701,1702,108,109,114,164,168,219
/unsafe-
/checked-
/nostdlib-
/errorreport:prompt
/warn:4
/debug+
/filealign:4096
/optimize-
/target:library
/warnaserror-
@InstComp_dll.rsp
/r:System.Configuration.Install.dll
/r:System.Data.dll
/r:System.dll
/r:System.Management.dll
/r:System.ServiceProcess.dll
/r:System.Windows.Forms.dll
/r:System.Xml.dll
/recurse:App_Code\*.cs

ci sono problemi a impostare /debug- ed eventualmente con /optimize+ in modo da disattivare il debug e attivare le ottimizzazioni di csharp?
Qualcuno ha provato?
Grazie
Simone
simoned

Re: opzioni di compilazione componenti

Postby Dipa » 28 April 2020, 14:23

Seguo.
Maurizio
Dipa

Postby lucabaldini » 5 May 2020, 14:54

Non credo ci siano problemi... bisognerebbe provare.

Comuqnue mi segno la cosa... potrebbe essere interessante compilare sempre in release. Tanto è raro dover debuggare la DLL attaccandosi con Visual Studio o con un debugger. Tra l'altro il compilare senza debug (C#) non preclude la possibilità di poter attivare il debug di InDe e poter debuggare il componente quando accoppiato ad una applicazione web compilata con debug attivo.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 5 May 2020, 14:56

Ho creato l'attività NPQ04720.

Probabilmente sarebbe più giusto compilare sempre con debug- e optimize+ anche se non so quanto cambierebbe come tempi di esecuzione... sono curioso... :-)

Potresti provare a personalizzare il file e fare qualche prova di performance per vedere quanto cambia l'esecuzione del codice con o senza debug. Non mi aspetto grandi cose ma mi farebbe piacere essere smentito ;-)))
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby simoned » 5 May 2020, 15:51

Per il momento ho personalizzato il file e impostato /debug- /optimize+
Lo abbiamo in test interno per ora non sembra ci siano problemi. Per le performance ancora non ho informazioni, comunque le DLL sono di dimensioni inferiori di circa il 10%.

Per la NPQ04720: noi in alcuni casi usiamo frequentemente il debugger di Visual Studio anche perché
* per la nostra applicazione il debug standard (trace di esecuzione) a volte è troppo "verboso" o lento e si fa meglio con il debugger runtime di Visual Studio (in questo caso spesso disattivo il debug di INDE per non avere nel generato tutto il codice di debug).
* è tanto che lo uso ma il debugger runtime di INDE non era utilizzabile

La cosa ottimale sarebbe avere, come in Visual Studio, la possibilità di scegliere se compilare con le ottimizzazioni o no. Oppure in caso di deploy con IDManager compilare con le ottimizzazioni altrimenti compilare senza le ottimizzazioni per poter fare il debug da Visual Studio.

Grazie
Simone
simoned

Postby lucabaldini » 6 May 2020, 7:47

Per la NPQ04720: c'è una terza opzione: personalizzare il file e fare come vuoi quando vuoi ;-))))))))))))

Comunque ci penso... e vedo come fare... l'idea di aggiungere l'ennesimo flag al componente per dire se compilare con o senza ottimizzazioni non mi piace... credo che la strada giusta sia sempre compilare con debug- e otpimize+ e poi, se uno vuole debuggare con Visual Studio, personalizza il file e attiva il debug.

Ci penso...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 22 July 2020, 13:50

L'attività NPQ04720 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 20.5. Clicca qui per leggere le note di rilascio.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation