It is currently 26 September 2020, 0:59 Advanced search

INTERCETTARE BACK BUTTON ANDROID DA APP WEB

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

INTERCETTARE BACK BUTTON ANDROID DA APP WEB

Postby Luca1994 » 14 February 2020, 8:52

Salve,
vorrei riuscire ad intercettare il back button di android dalla mia applicazione mobile online.
Ho trovato questo online che funziona provato sul sito da mobile:

window.addEventListener("hashchange", function(e) {
if(e.oldURL.length > e.newURL.length)
alert("back")
});

Dove dovrei inserirlo? Ho provato dentro Desktop.htm e dentro Desktop_sm.htm oppure inserendo l'executeOnClient all'Initialize dell'applicazione ma non funziona.
Grazie
Luca1994

Re: INTERCETTARE BACK BUTTON ANDROID DA APP WEB

Postby d.pierangeli » 14 February 2020, 9:05

Salve, per rispondere in maniera completa avrei bisogno di sapere se l'applicazione mobile online è usata all'interno di un pacchetto generato da InDe oppure se è un semplice sito mobile usato da Chrome/Safari.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Luca1994 » 14 February 2020, 9:37

Ho un'applicazione mobile online generata e pubblicata su un server con InDe, poi viene aperta tramite Chrome/Safari, però non utilizzo la spunta "Crea pacchetti installazione" se è questo che intendi. Sarei interessato a entrambi i casi. Non so magari può essere utile in altre occasioni e ad altre persone sul forum?
Luca1994

Postby d.pierangeli » 14 February 2020, 11:07

Interessante, il codice da te indicato non intercetta il backButton ma intercetta il cambio dell'hash dell'URL (che probabilmente può scattare dalla gestione automatica del BackButton).

Però richiederebbe che il sistema modificasse l'hash durante la sua navigazione, cosa che non viene fatta.

Che cosa vorresti fare una volta identificato il back?

d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Luca1994 » 14 February 2020, 13:33

Infatti io vorrei intercettarlo e non fargli fare niente, perchè molte volte capita che l'utente per abitudine va a premere il back e la pagina va all'url precedente mentre l'utente si aspetta che l'applicazione vada al menù principale o alla videata che aveva aperto in precedenza. Mi basterebbe che alla pressione del back impedissi il comportamento o al massimo potrei reindirizzare all'url dell'applicazione non so...
Luca1994

Postby d.pierangeli » 17 February 2020, 9:34

Purtroppo non penso si possa fare da applicazione web.

Anche l'evento da te indicato mi sembra che scatti dopo che il browser ha navigato e non permetta la cancellazione.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation