It is currently 9 June 2023, 1:45 Advanced search

MOB APP si blocca all'avvio

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

MOB APP si blocca all'avvio

Postby f.celi » 21 June 2019, 15:10

Con le APP già in produzione realizzate con In.De 16.5, ho riscontrato il problema sporadicamente, in pratica all'avvio l'APP rimane bloccata sulla videata di partenza senza mai avviare la pagina principale, rendendo necessario la reinstallazione completa dell'APP, con conseguente perdita dei dati non ancora sincronizzati.

Oggi, ho iniziato un nuovo lavoro con In.De 19, riusando database, classi ed applicazione Web, delle vecchie procedure in produzione e ricostruendo le videate con il tema Ionic per l'APP mobile, i primi test che ho eseguito dopo la compilazione con Android Studio, mi lasciano qualche preoccupazione, spesso dopo l'installazione dell'APP non riesco neanche ad eseguire il primo avvio, rimane bloccata sulla videata di partenza, costringendomi a reinstallarla completamente, ed in alcuni casi si è verificato anche successivamente al primo avvio, dopo aver utilizzato l'APP per qualche giorno.

Qualcuno ha lo stesso mio problema?
f.celi

Re: MOB APP si blocca all'avvio

Postby vincenzo.guglielmi » 21 June 2019, 15:45

Io sto avendo lo stesso problema, praticamente una volta creato il pacchetto d'installazione Android eseguo l'app da Android Studio e si blocca sulla videata iniziale dove è presente il logo dell'applicazione e non va avanti.
vincenzo.guglielmi

Postby f.celi » 21 June 2019, 22:31

Non so se si tratta dello stesso problema, ma io parlo di installazioni con APK sul terminale.
A grandi linee ho individuato il problema, ho provato prima ad eliminare la cache dell'APP, senza risultato, poi ho eliminato i dati e sono riuscito a riavviare l'APP, penso che ci sia qualche problema con la base Dati, un po' strano, ho riscontrato identici problemi su due diversi disposititivi.
f.celi

Postby vincenzo.guglielmi » 22 June 2019, 12:29

Si anche io ho avviato la mia applicazione tramite il file apk è mi è capitata la stessa cosa.
Leggi questo forum, sembra che sia successo anche ad altri
viewtopic.php?f=5&t=86666
vincenzo.guglielmi

Postby f.celi » 22 June 2019, 15:43

viewtopic.php?nomobile=1&f=5&t=86666#p159388
Si, ho visto che sono in una larga compagnia, spero che si trovi al più presto una soluzione.
Come dicevo in precedenza penso che il problema sia dovuto al collegamento con il DB, non credo che dipenda dai terminali, io ho avuto identico problema su 2 terminali diversi e con Android 8 e 7.
Sugli stessi terminali le APP realizzate con In.De 16.5 non hanno lo stesso problema, o perlomeno non in modo così frequente.
f.celi

Postby Big_Rosta » 24 June 2019, 7:02

f.celi wrote:http://forum.instantdeveloper.com/viewtopic.php?nomobile=1&f=5&t=86666#p159388
Si, ho visto che sono in una larga compagnia, spero che si trovi al più presto una soluzione.
Come dicevo in precedenza penso che il problema sia dovuto al collegamento con il DB, non credo che dipenda dai terminali, io ho avuto identico problema su 2 terminali diversi e con Android 8 e 7.
Sugli stessi terminali le APP realizzate con In.De 16.5 non hanno lo stesso problema, o perlomeno non in modo così frequente.

Buongiorno.
Fra Venerdì e oggi sta capitando spesso anche ai nostri smartphone lo stesso problema.
Usiamo Caravel con applicazione sviluppata in In.De 18.5.
Saluti.
big_rosta
Big_Rosta

Postby g.lanzi » 25 June 2019, 11:10

Purtroppo il reparto di supporto ha le mani relativamente legate se il problema di manifesta su Caravel in produzione e non è replicabile.

Nei casi segnalati in questi giorni solo alcuni dispositivi manifestano il problema, che non è legato nemmeno ad Android 8 o 9 ma probabilmente ad un aggiornamento di chrome/chromium.

Anche se la fenomenologia è la stessa (app che non parte) abbiamo già visto due problemi diversi su due device diversi:
- in un caso ho visto un problema su sqlite.
- in un altro caso ho visto un problema legato ai worker js.

Per questi motivi il reparto di supporto non può mettersi in moto adeguatamente con segnalazioni via forum. Semplicemente perché potremmo correggere un problema che poi non è quello che affligge i vostri device.

Il mondo mobile è estremamente aleatorio, le cose possono cambiare molto e molto in fretta.

Stiamo già gestendo con attenzione le segnalazioni che ci sono pervenute. Se non avete inserito un ticket vi invito a farlo, perché dobbiamo essere in grado di vederlo.

Ricordo che Caravel è un ambiente di test e non deve essere usato in produzione. Non per motivi commerciali ma per motivi pratici:
1) la versione di Instant Developer con cui si è compilato l'app deve essere allineata alla versione della shell nativa (e Caravel viene sempre aggiornata)
2) Non è possibile debuggare Caravel sui vostri dispositivi, quindi se i nostri non manifestano il caso non è possibile effettuare il debug.
3) Anche trovando un workaround che adegui le vostre applicazioni con le modifiche di Android/iOS, non sarebbe possibile applicarle in tempi brevi.
4) Potrebbe essere anche rimosso dallo store per un cambio di politica, caso in cui tutti quelli che lo usano sarebbero in guai estremamente seri e lo staff di Pro Gamma non potrebbe farci assolutamente nulla.

Se non l'avete già fatto inserite un ticket, il forum NON garantisce risposte ufficiali di Pro Gamma.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby n.venturi » 25 June 2019, 11:26

Però Giuseppe non sono pienamente d'accordo su quello che scrivi. Se nel frattempo postate le soluzioni ai due casi che avete verificato, probabilmente molti di noi risolvono il problema di avvio applicazione. Siamo davvero in tanti ad avere il problema e sono sicuro che per molti il problema sia lo stesso.
Detto questo, giusto per sapere, è stata trovata soluzione ai due casi già visti? Oppure il reparto di supporto sta sperando in qualche patch di chrome/chromium?
n.venturi

Postby g.lanzi » 30 July 2019, 10:23

@n.venturi nel caso del blocco di giugno, segnalato da diversi utenti. I problemi erano causati da errori dello sviluppatore. Nella quasi totalità dei casi.

Non possiamo (e non vogliamo) scrivere sul forum le imprecisioni dei nostri clienti che abbiamo visto in assistenza.

Diverso dal caso di luglio, dove la modifica di Chrome ha causato lo stesso problema dappertutto.
Infatti nel caso di luglio abbiamo scritto la modifica anche sul forum.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby n.venturi » 30 July 2019, 10:27

Perfetto. Infatti ho risolto modificando il file indicato sul forum e ripubblicando tutte le app.
n.venturi

Next

Return to Tips & Tricks - Foundation