It is currently 12 August 2026, 9:32 Advanced search

Sfondo trasparente Grafici JFreeChart

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Sfondo trasparente Grafici JFreeChart

Postby montano.michela » 2 September 2014, 8:59

Buongiorno,
dovrei generare un grafico lineetempo col wrapper di jfreechart fornito nel framework, il grafico in questione dovrebbe avere lo sfondo trasparente. Ho notato che pur impostando il "colore sfondo pannello" con alfa zero, l'immagine PNG generata nella cartella temp non ha uno sfondo trasparente, bensì bianco. La stessa cosa accade se imposto dal Visual Editor le proprietà Sfondo Interno/Sfondo Esterno. Quali sono i parametri da impostare (eventualmente a mano nei css) per ottenere lo sfondo trasparente nell'immagine del grafico generata?
Grazie,
Michela
montano.michela

Re: Sfondo trasparente Grafici JFreeChart

Postby d.pierangeli » 2 September 2014, 15:57

Prova ad assegnare al grafico uno stile visuale in cui il colore di sfondo del pannello sia quello con scritto 'Predefinito'.

In InDe quello predefinito è sempre il trasparente.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby montano.michela » 3 September 2014, 6:34

Buongiorno, ho provato a impostare sfondo pannello con colore "predefinito" e opacità zero, ma il grafico continua a essere generato con sfondo bianco opaco (il file in \Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\webapps\<nome app>\temp), ho provato anche a esplicitare il formato file in png. La versione di InDe è la 12.5, mi risulta che ci sia anche un problema con il visualEditor (Errore "valore fuori scala" per qualunque modifica cerchi di fare alle proprietà grafiche).Esiste qualche workaround?
grazie,
m.
montano.michela

Postby montano.michela » 3 September 2014, 12:51

Sembra che in fase di render del grafico lato server (mi riferisco a JFreeChart, non so se lo stesso comportamente avviene con JQPlot), non venga passato correttamente il parametro "opacità" dello "sfondo interno" (ho provato anche con Sfondo pannello, sfondo gruppi, sfondo campi). Vengono invece rappresentati correttamente eventuali sfondi colorati, anche definiti con gradiente.
Vi risulta? c'è qualche configurazione facilmente modificabile a mano che determina ciò ?
grazie,
m.
Last edited by montano.michela on 3 September 2014, 13:12, edited 1 time in total.
montano.michela

Postby d.pierangeli » 3 September 2014, 13:09

No, l'opacità non viene considerata.

Però lo sfondo impostato come trasparente invece dovrebbe venire considerato.

Tu usi C# o Java?
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby montano.michela » 3 September 2014, 13:11

Java
montano.michela

Postby lucabaldini » 4 September 2014, 8:12

Ho dato un'occhiata al codice e credo (non ho verificato ma il codice sembra confermarlo) non sia gestito il trasparente come sfondo del grafico.

Ho creato l'attività NPQ01996 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 9 September 2014, 9:11

L'attività NPQ01996 è stata pianificata per la versione Instant Developer 13.5. Puoi seguirne lo stato usando il menù Supporto - Instant Developer Roadmap nell'IDE.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 25 September 2014, 13:12

L'attività NPQ01996 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 13.5. Clicca qui per leggere le note di rilascio.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation