It is currently 10 September 2026, 19:02 Advanced search

Mobile offline e creazione schema DB: campo con "spazio"

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Mobile offline e creazione schema DB: campo con "spazio"

Postby d.termini » 26 August 2025, 9:16

Mi è capitato di trovare un errore particolare che inizialmente mi sfuggiva ma controllando bene alla fine sono riuscito a trovarlo
Il campo in questione ha uno "spazio" nel nome (sicuramente errore di battitura) ma non lato IDE, dove veniva mostrato senza spazio es NOME _COMPOSTO, forse lo spazio anche c'era ma non si notava.
Quando avvio l'app offline e deve aggiornare lo schema dà errore su "carattere di controllo nel JSON", tramite gli strumenti del browser sono riuscito ad ottenere la stringa JSON esatta e notare come il campo veniva scritto nel JSON in questo modo
Code: Select all
\n  CAMPO_A       varchar(2)      default ('01'),\n  \"CAMPO_ROTTO\"        integer         default (0) not null,\n  CAMPO_C

Ebbene a video NON si vede il carattere errato (lo si vede qui col copia-incolla), e da notepad mostrando tutti i caratteri mostra "US"

Spero possa tornare utile a chi si imbatte in casi del genere.

Magari sarebbe utile anche fare un controllo lato IDE per queste cose, tenendo anche conto che la tabella in questione non era neanche presente nel progetto dell'app offline ma il DB viene generato lato server e passato come JSON, cosa che mi ha lasciato perplesso in quanto pensavo fosse l'app stessa ad avere lo schema... e qui spiegato perché ho una marea di tabelle che non mi servono, non sono sincronizzate.
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation