It is currently 10 September 2026, 19:22 Advanced search

Verifica flag su record inserimento pannello

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Verifica flag su record inserimento pannello

Postby d.termini » 25 August 2025, 9:49

Devo verificare un flag in inserimento in modo che ce ne sia al massimo uno solo impostato in quel modo (può avere 3 valori, 2 sono liberi).
Se sono in inserimento senza prima aver caricato i record nel pannello non fa il controllo se ce n'è uno già impostato con il flag nel terzo valore (univoco).
Ho provato anche a caricare la collection nell'evento onValidate (ottenuta tramite parentCollection) ma non la carica, probabilmente perché gestita dal pannello.

Adesso faccio una query secca su DB che conta i record diversi da sé stesso con quel flag impostato, se ne trova uno allora blocca subito, altrimenti fa il controllo consueto sulla collection perché potrei stare inserendo più record.
Ci sono alternative? Vedete qualche problema su questa metodologia?
d.termini

Re: Verifica flag su record inserimento pannello

Postby r.bianco » 25 August 2025, 12:21

Se volessi fare tutto da pannello, saresti costretto ad avere sempre tutti i record caricati in esso, senza filtri qbe o clausole where nella master qry, e senza limiti di nr record.
Credo che una verifica su db sia meglio.
Successivamente alla verifica sul db, la verifica su collection la limiterei ad istanze inserite/modificate, non la farei su tutte.
Se è un pannello non master, rimane però fuori il caso in cui nel pannello hai eliminato un record che ha quel valore, perché nel db persiste fino alla memorizzazione e quindi darebbe errore.
Sempre se ho capito l'esigenza :)
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby d.termini » 25 August 2025, 12:30

Ciao Riccardo, sì, l'esigenza è quella.

Il pannello in questo caso è master quindi non dovrei avere quella problematica, quindi ti ringrazio perché non mi era venuta in mente e dovrò tenerne conto in caso di altre implementazioni su pannelli non master.
Per il resto direi OK, anche se comunque ciclando tutti i record della collection per capire se modificato o no tanto vale testare sempre... non mi pare funzioni il filtro su proprietà updated.
d.termini

Postby r.bianco » 25 August 2025, 13:23

Vero
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Return to Tips & Tricks - Foundation