It is currently 4 December 2024, 22:15 Advanced search

InDe 24.0 PK e schema DB

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

InDe 24.0 PK e schema DB

Postby d.termini » 28 October 2024, 8:40

Su una sola tabella era stato, probabilmente per errore, indicato lo schema "dbo"
Tentando di aggiornare il DB da InDe (non IDManager) continuava a dirmi che la primary key era cambiata e doveva ricrearla.
Su InDe 23.0 e precedenti non lo faceva.

La PK era stata creata con nome "dbo_TABELLA_PK", e così è su DB.
L'istruzione su DDL tentava di eliminare la PK "TABELLA_PK", senza "dbo_", probabilmente perché su ZZ_OBJECTS era memorizzata così, magari è stato fatto qualche magheggio in fase di aggiornamento del DB all'epoca.
E tentava poi di ricrearla col "dbo_", ma non avendola eliminata dava errore che esisteva già.

Ho rimosso lo schema dalla tabella per uniformarla alle altre e ora non chiede più di aggiornare la PK.

Il problema (come segnalato anche altre volte) risiede nel fatto che InDe quando crea il DDL tenta di eliminare il "vecchio" usando il codice del "nuovo", oppure quello che ha su ZZ_OBJECTS che non corrisponde per motivi X, questo capita spesso quando si lavora con indici e vincoli.

Più che altro in questo caso come risolvo? Non posso aggiornare a mano ogni DB in produzione per allineare la ZZ_OBJECTS, e togliendo lo schema non mi propone più la modifica.
Se mi copio le istruzioni che farebbe, ovviamente correggendo i nomi, potrebbe funzionare o rompo la ZZ_OBJECTS?
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation