It is currently 15 August 2022, 13:24 Advanced search

INDE22 Problema aggiornamento App con .NET v6

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Re: INDE22 Problema aggiornamento App con .NET v6

Postby lucabaldini » 17 May 2022, 13:57

E' corretto il redirect. In effetti la nota di rilascio non è ancora pubblica... lo sarà lunedì.

Forse è giunto il momento di ripensare quel messaggio... :-|
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 17 May 2022, 13:59

Anzi... non è vero. Io riesco a leggerlo. Quindi il link è corretto. Il problema è che l'articolo c'è solo in italiano. Non essendoci la traduzione vieni rimandato alla pagina principale.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby ljwilson » 30 May 2022, 0:08

Sarebbe bello se ci lasciasse leggere tramite Google Translate. È così che ho letto le note di rilascio pubblico fino a quando la versione inglese è pronta :-)

...jack
ljwilson

Postby lucabaldini » 30 May 2022, 7:17

Ad essere sincero non credo sia cambiato qualcosa nell'applicativo della doc... il link dovrebbe essere pubblico...

Non riesci a leggerlo?
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby ljwilson » 30 May 2022, 10:41

Posso leggere quelli pubblici con Google Translate, ma non quelli beta come questo:

http://www.progamma.com/ides/ID_TMP/3638AAEA-7AB5-4A86-AE1C-86D242041890.htm

...jack
ljwilson

Postby lucabaldini » 30 May 2022, 12:03

Capito... investigherò...

E' anche vero che quei messaggi, pian piano escono... al momento del rilascio vengono pubblicati... Però ci guardo :-)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby ljwilson » 30 May 2022, 13:33

Grazie!
ljwilson

Postby ljwilson » 31 May 2022, 13:30

So che IDManager.war è in uno stato di flusso, ma ho pensato di riportare ciò che sto vedendo

Ho notato che IDManager.war mostrava una versione di 28 a partire da InDe 22.0 r14, quindi l'ho provato.

Su Tomcat 9 con jdk 1.8, quando prova a caricare otteniamo:

Code: Select all
        Caused by: java.lang.UnsupportedClassVersionError: com/progamma/is/WebEntryPoint has been compiled by a more recent version of the Java Runtime (class file version 61.0), this version of the Java Runtime only recognizes class file versions up to 52.0 (unable to load class [com.progamma.is.WebEntryPoint])

Ok, certo, ha bisogno di Tomcat 10 e JDK 17. Quando lo provo, ottengo (dopo aver creato un file logging.properties nella cartella WEB-INF/classes per questo link: https://stackoverflow.com/questions/48639816/tomcat-one-or-more-listeners-failed-to-start):
31-May-2022 09:06:19.101 INFO [main] org.apache.catalina.startup.HostConfig.deployDirectory Deploying web application directory [C:\tomcat10\webapps\IDManager]
31-May-2022 09:06:19.668 SEVERE [main] org.apache.catalina.core.StandardContext.listenerStart Error configuring application listener of class [IDSessionListener]
   java.lang.NoClassDefFoundError: javax/servlet/http/HttpSessionListener

Ok nessun problema. Quindi userò la tecnica di migrazione Tomcat 10 che ha funzionato bene su IDManager.war versione 27. Quando provo a caricare quella versione ottengo:
29-May-2022 19:36:25.080 INFO [main] org.apache.catalina.startup.HostConfig.deployWAR Deploying web application archive [/usr/local/tomcat10/webapps/IDManager.war]
29-May-2022 19:36:26.012 SEVERE [main] org.apache.catalina.core.StandardContext.listenerStart Exception sending context initialized event to listener instance of class [IDContextListener]
        java.lang.NoSuchFieldError: WelcomeURL
                at MyWebEntryPoint.InitPanelGlbFlags(MyWebEntryPoint.java:63)
                at MyWebEntryPoint.<init>(MyWebEntryPoint.java:211)
                at IDContextListener.contextInitialized(IDContextListener.java:24)

Quindi sono tornato a utilizzare IDManager.war versione 27 migrato utilizzando la tecnica di migrazione Tomcat 10 per ora.

...jack
ljwilson

Postby lucabaldini » 1 June 2022, 7:50

Intanto grazie per le segnalazioni così puntuali e precise! Sono molto preziose!

Infatti, grazie a tutto il tuo lavoro, ho capito dov'è il problema. Era in uno dei miei batch che utilizzo per preparare tutto il rilascio di Instant Developer, in particolare su una riga di codice di un BATCH che prepara il WAR di IDManager per Java.

Come sai già la versione 22.0 utilizza il nuovo tomcat e l'ultima JDK di Java. Come sai già il nuovo tomcat e l'ultima JDK hanno introdotto una breaking change sul nome del namespace delle classi di Tomcat (javax -> jakarta). Questo fa sì che, al momento, io non sia ancora in grado di rilasciare un IDManager che funzioni sia sui vecchi tomcat che su tomcat 10 (come avevi già scoperto e avevi scritto tu più in basso in questo thread).

Purtroppo, a causa del bug del batch, dentro al WAR di IDManager è finito l'IJLIB della versione 22.0! Ma quello è sbagliato!!! Occorre l'IJLIB della versione 21.0 che è la versione che utilizziamo al momento per IDManager!

Ecco il perché dell'errore UnsuppertedClassVersionError!

Ho appena rilasciato una nuova versione di IDManager (C# e Java) che risolve il problema. Nella versione C# non è cambiato nulla ma nel WAR ora c'è l'IJLIB giusto.

Quindi ti chiederei di procedere in questo modo:
- verificare gli aggiornamenti con Instant Developer (dovrebbe scaricarti ed estrarre nella cartella C:\Program Files (x86)\INDE\IDManager i file IDManager.exe e IDManager.war)
- utilizzare IDManager.war sul tuo tomcat

Poi, se utilizzi Tomcat 9 o versoni precedenti dovrebbe già funzionare. Se, invece, vuoi provare con Tomcat 10 devi utilizzare il tool di cui mi parlavi sotto (quello che "adatta" un WAR della versione precedente a Tomcat 10).

Mi fai sapere se è tutto ok?

Grazie di tutto! E buon lavoro!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 1 June 2022, 7:51

N.B.: Se avevi già aggiornato IDManager di Java tramite Instant Developer occorre aggiornarlo manualmente con il nuovo WAR. Purtroppo, a causa dell'IJLIB sbagliato, IDManager, dopo l'aggiornamento, non parte più quindi non è in grado di comunicare con Instant Developer ed auto-aggiornarsi.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

PreviousNext

Return to Tips & Tricks - Foundation