It is currently 15 April 2021, 23:25 Advanced search

pannelli e gruppi collassabili

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

pannelli e gruppi collassabili

Postby zpj61 » 8 April 2021, 17:29

Ho in alcuni casi ho questo strano problema: pannello con gruppi collassabili, quando il gruppo collassa ed i campi contenuti scompaiono ma non viene recuperato lo spazio dopo il gruppo, ovvero il gruppo successivo non scorre in alto per recuperare lo spazio lasciato dopo il collasso. Il problema tende a manifestarsi in genere con videate popolate con molti campi e una volta innescato il problema non c'è modo per rimettere le cose a posto, tranne rifare la videata.... Qualche idea?
zpj61

Re: pannelli e gruppi collassabili

Postby r.bianco » 9 April 2021, 6:39

A me capitava quando i gruppi non erano esattamente allineati.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby zpj61 » 9 April 2021, 6:40

Intendi che i campi devono essere esattamente allineati a sinistra oppure la larghezza deve essere sempre la stessa dei vari gruppi? Ho controllato l'allineamento a sinistra e c'è.
Last edited by zpj61 on 9 April 2021, 6:55, edited 1 time in total.
zpj61

Postby r.bianco » 9 April 2021, 6:46

Se non ricordo male, entrambe, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby zpj61 » 9 April 2021, 7:00

La prima c'è la seconda faccio fatica ad ottenerla in quanto i gruppi sono strutturati diversamente. La mia impressione è che dislocazioni diverse dei campi all'interno dei gruppi facciano impazzire il meccanismo. Lo farei anche paginato ma come spesso accade la libreria idpanel non è completa.https://forum.instantdeveloper.com/viewtopic.php?f=5&t=90032
zpj61

Postby Dipa » 9 April 2021, 9:31

r.bianco wrote:A me capitava quando i gruppi non erano esattamente allineati.

Esatto. Ci ho lottato nuovamente qualche giorno fa.
Maurizio
Dipa

Postby zpj61 » 9 April 2021, 9:54

Confermo il discorso dell'allineamento a sinistra per pannelli con pochi campi. Se i campi sono molti e non c'è una solo una colonna anche se allineati a sinistra quelli di sinistra la cosa è abbastanza casuale / instabile
zpj61

Postby Dipa » 9 April 2021, 10:58

La cosa bella è quando vai a mettere le mani su una videata "complicata" e dopo spostamenti, aggiunte varie, ridimensionamenti, allineamenti ecc.., ti accorgi solo dopo aver compilato che prima funzionava bene per via degli allineamenti..............................
Maurizio
Dipa

Postby zpj61 » 10 April 2021, 6:29

Questa è la cosa più frustrante. Ho riallineato per 2 volte i campi a sinistra e solo alla terza volta ho sistemato i primi 4 gruppi. Il quinto non ne vuole sapere. Non so più che cosa possa interferire a meno di non cominciare ad eliminare i campi uno ad uno...
zpj61

Postby zpj61 » 10 April 2021, 8:00

RISOLTO! O almeno in questa situazione... Dopo parecchie prove sono giunto a queste conclusioni e che riporto nel caso possano essere utili a qualcuno visto il tempo che si perde a sistemare le cose. Il meccanismo che permette ai gruppi di collassare si muove secondo la mia esperienza dall'alto verso il basso pertanto il primo gruppo è quello che impone sia l'allineamento a sinistra che la larghezza massima a quelli successivi. Pertanto i gruppi successivi possono essere più stretti del precedente ma non più larghi. Analogamente per i campi "fuori gruppo" che se posti a destra del gruppo che li precede diventano "statici" ovvero non scorrono verticalmente e si possono ottenere effetti interessanti. Le prove sono state fatte su pannelli in dettaglio piuttosto semplici concettualmente, il problema era il numero di campi presenti ed il layout complesso pertanto quanto esposto non è detto sia sempre valido. Le "dritte" che posso date sono: se il gruppo non scorre in alto al collasso dei precedenti allora non rispetta una delle regole sopra dette. Mettere un campo "fuori gruppo" prima e dopo il gruppo aiuta molto in fase di diagnosi a runtime per vedere cosa scorre e cosa no. Mi piacerebbe che progamma documentasse di più queste cose ma penso rimarrà nella lista dei desideri...
zpj61

Return to Tips & Tricks - Foundation