It is currently 13 April 2021, 9:49 Advanced search

Da app mobile chiedere al server la stampa di un book

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Da app mobile chiedere al server la stampa di un book

Postby a.morici » 8 April 2021, 10:23

Buongiorno qualcuno può darmi una mano?
ho questa necessità:
Dall'app mobile offline dovrei chiedere al serverweb di eseguire un book e restituirne il file pdf creato.
Ho seguito questa modalità:
- Dall'app mobile lancio SyncService.query con il comando da eseguire ed eventuali parametri per la stampa.
- Nell'applicazione web nell'evento OnSyncQuery ho lanciato il book (contenuto in una videata) passandogli che deve stampare su PDF. Leggo il nome del file creato e lo restituisco nel recordset di ritorno all'app mobile.
- Dall'app mobile quindi lancio il comando di download del file con il nome del file ricevuto.

Però il download mi restituisce l'errore che il file non è stato trovato, ed in effetti se lo cerco nel file system del server non c'è.

Ho guardato il log lato server e sembra tutto ok, ho messo anche un controllo dopo la stampa del book che testa se il file è presente con la funzione fileExists(nomefile) e mi restituisce true.

Sto sbagliando il metodo per fare un'operazione del genere oppure mi sfugge qualcosa ?
Grazie in anticipo.
a.morici

Re: Da app mobile chiedere al server la stampa di un book

Postby d.pierangeli » 8 April 2021, 12:51

Penso che dipenda dal fatto che la stampa in PDF imposti il file creato come temporaneo, quindi viene cancellato alla fine della sessione.

Siccome i messaggi di sincronizzazione terminano le sessioni in maniera esplicita dopo aver risposto al client il file viene cancellato.

Probabilmente se dopo la stampa lo rinomini e mandi al client il nuovo nome funziona tutto.
Però a quel punto il server ti si riempie di file, devi trovare un modo per cancellarli (magari li rinomini con la data e ogni tanto fai della pulizia..).
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Da app mobile chiedere al server la stampa di un book

Postby a.morici » 8 April 2021, 13:47

Grazie Diego,
ho rinominato il file ed ora è disponibile, grazie.
a.morici

Return to Tips & Tricks - Foundation