It is currently 13 April 2021, 10:26 Advanced search

Accesso su cartella remota di macchina non in dominio

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Accesso su cartella remota di macchina non in dominio

Postby mirko.bagno » 16 March 2021, 14:52

Buongiorno a tutti.

Sto cercando di leggere dei file da una macchina che li scrive in un percorso di rete, accessibile ma che non sta nello stesso dominio della macchina su cui gira l'applicativo InDe.
L'ambiente è un Windows Server 2012, IIS 8, InDe 20.5r10, C# .NET 4.x.
Il problema è che la ReadDirectory non mi chiede username e password ma fallisce.
Ho provato quindi a mappare questa cartella come unità di rete, ma ottengo l'errore

Err : Impossibile trovare una parte del percorso 'Z:\'

anche se questa cartella (ovviamente presente) ha i permessi Everyone.
Ho provato anche a mappare direttamente su IIS questa cartella, ma non c'è modo di raggiungerla dall'applicazione InDe.
Come potrei raggiungere questa cartella? E' giusto usare la ReadDirectory o devo usare un'altra funzione?

Grazie,
Mirko
mirko.bagno

Re: Accesso su cartella remota di macchina non in dominio

Postby mirko.bagno » 22 March 2021, 14:23

Buongiorno, mi rispondo da solo (ma ho fatto una proposta, che spiego dopo).
Alla risorsa di rete accedo con \\indirizzo.ip.della.macchina\cartella\ ma solo dopo averla montata come drive di rete.
Ho dovuto ridare i permessi Everyone alla cartella, che per qualche motivo se li era persi.
Una volta ridati, accedo alla risorsa con \\indirizzo.ip.della.macchina\cartella ma non c'è modo di raggiungerla come Z:\cartella.
Ho fatto la proposta di modifica PRP000644 per rendere disponibile l'accesso a risorse di rete in modo più semplice e con un po' di controllo in più.
mirko.bagno

Postby mirko.bagno » 30 March 2021, 8:39

Buongiorno di nuovo, torno su questo thread in quanto c'è stata qualche "involuzione" in materia.

Anche un'altra applicazione, in produzione da oltre un anno e che andava a leggere dei file immagine per mostrarli, ora ha smesso di funzionare di punto in bianco.
Questo senza che ci fossero modifiche all'applicazione.
Credo ci sia qualcosa nei permessi di IIS a questo punto, ma non saprei in quale punto. Identity dell'application pool? Permessi dell'applicazione o del sito web?
mirko.bagno

Postby r.bianco » 30 March 2021, 12:26

L'application pool di IIS esegue l'applicazione con un utente 'standard' di IIS. L'applicazione eredita i permessi di quell'utente.
Le possibilità quindi sono sostanzialmente due:
1. Modificare i permessi alla cartella per permettere all'utente che IIS usa di accedere alla cartella (lettura/scrittura...).
2. Modificare l'application pool affinché venga eseguito con un utente che ha già quei permessi (penso sia quello che intendi con Identity dell'application pool).
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby mirko.bagno » 6 April 2021, 10:05

Ti ringrazio per la risposta, effettivamente il problema pare proprio quello.
La soluzione che ho provato è macchinosa, ma pare funzionare:
- sulla macchina in cui gira l'applicazione, devo avere un utente X con determinati permessi, e l'applicazione sotto IIS dovrà girare sotto quell'utente X
- sulla macchina in cui stanno i dati, devo avere un utente X con determinati permessi
una volta pareggiati i due utenti, pare che il giochino funzioni.
Un po' macchinoso, e obbliga di fatto ad avere un controllo completo su entrambe le macchine a livello di utenti.
La guida che ho trovato è questa: https://forum.aspitalia.com/forum/post/ ... -Rete.aspx
mirko.bagno

Return to Tips & Tricks - Foundation