It is currently 13 April 2021, 9:33 Advanced search

[MOB Offline] - generazione della vista DB

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

[MOB Offline] - generazione della vista DB

Postby ivan.gani » 10 March 2021, 21:37

Buonasera

Ho creato un applicazione offline che utilizza delle viste. Ho letto che attualmente INDE non supporta la generazione delle viste nel SQLLite
Ho flaggato "Database e schema auto-generati a run-time dalle applicazioni". Effetivamente vedo che al primo avvio dell'app, tramite il flag "auto-generati" :
- vengono generati le tabelle
- ma le vista vengono generati in formato tabella (e non vista).

Allora, all'avvio, cerco di "sistemarli" manualmente tramite il commando SqlExecute. Cioè:
- cerco se esiste una tabella con il nome della mia vista
- se esiste, viene cancellato e successivamente lancio il query per generare la vista
Fino qui tutto ok.

Se poi chiudo l'app e avvio di nuovo, quando trova il primo query SQL da eseguire , da sempre questo errore (nb: v_AttivitaUtenti è un nome di una vista):

NomeDatabase DB (NomeDatabase DB): Select into variables
160 - NomeDatabaseDB: Open Connection
160 - NomeDatabaseDB: Adjust Schema
table v_AttivitaUtenti: Creating new (1 records)
160 - Error occurred while adjusting schema: SQLite error table v_AttivitaUtenti already exists

Sembra che tenta di generare di nuovo la vista in formato tabella, ma falisce esendo esiste gia un oggetto con lo stesso nome (cioè la vista che ho generato manualmente).

Sto sbagliando qualcosa? C'è un modo coretto per generare la vista nel applicazione offline?

Grazie in anticipo
ivan.gani

Re: [MOB Offline] - generazione della vista DB

Postby f.celi » 8 April 2021, 17:15

Io ho delle APP off-line, ed utilizzo le viste normalmente, non mi sembra di aver trovato dei problemi in merito.
f.celi

Postby ivan.gani » 9 April 2021, 9:13

Ciao
Quello che noto è , avendo il flag "Database e schema auto-generati a run-time dalle applicazioni", al primo avvio dell'app vengono generati la vista come se fosse una tabella (con lo stesso nome della vista). Avevo letto un vecchio post di Luca che dice che non è supportato:
viewtopic.php?f=5&t=70580&p=121387&hilit=sqllite+vista#p121387
Allora, seguendo l'indicazione di Luca, all'avvio faccio che cancello la tabella e genero la vista (tramite SqlExecute).

Da te invece la vista viene generata automaticamente (in formato vista)?
ivan.gani

Postby f.celi » 9 April 2021, 10:18

Non saprei dirti, io utilizzo delle viste su APP off-line dal 2014 se non sbaglio.
Sicuramente, nell'APP di tentata vendita in produzione ormai da anni, uso un vista per ottenere i saldi articolo, tramite sommatoria dei movimenti sul terminale come carico e scarico.
Non ho mai fatto nulla di particolare per inizializzarla.
f.celi

Postby ivan.gani » Yesterday, 7:03

Grazie. Proverò ad aprire un assistenza per capire meglio.
ivan.gani

Return to Tips & Tricks - Foundation