It is currently 15 January 2025, 23:06 Advanced search

Versione PDF

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Versione PDF

Postby sarcaz » 23 June 2014, 22:33

Ciao a tutti ,
esiste un metodo per poter modificare la versione di pdf creata dalla stampa di un book?
Vi spiego la mia necessità ho creato un book che dinamicamente a video ricostruisce delle pagine di catalogo partendo da immagini png.
In pratica ho un'immagine di sfondo e tante immagini sovrapposte che hanno lo sfondo trasparente.
A Video tutto ok anche nell'applicazione mobile, se provo a stampare le immagini png perdono la trasparenza e lo sfondo diventa bianco.
Ho provato anche a convertire, con imagemagick, le immagini in gif ma in questo caso lo sfondo è nero, inoltre mi rallenta molto...
Ho letto che il pdf supporta la trasparenza dalla versione 1.4 i pdf creati da inde sono versione 1.3
grazie
sarcaz

Re: Versione PDF

Postby lucabaldini » 24 June 2014, 8:04

Il problema è la versione del PDF ma il fatto che i PNG non sono supportati nei PDF.

In particolare:
- in applicazioni web tradizionali (C#/Java) i PNG vengono automaticamente convertiti in un BMP con sfondo bianco e inseriti così nel PDF.
- in applicazioni offline, dove non c'è un motore Javascript in grado di convertire i PNG in BMP, non viene fatto nulla e i PNG non vengono incorporati nei PDF.

Come è fatta la tua applicazione? Online o offline? Usi C# o Java?

lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 24 June 2014, 8:06

Se cerchi PNG nella documentazione standard trovi questo articolo: http://doc.instantdeveloper.com/default.aspx?artid=b8b4cf13-2ddc-4f8c-b319-23637df6f287&lang=it che dice proprio quel che ho scritto sopra.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby sarcaz » 24 June 2014, 8:13

Ciao Luca l'applicazione è web Java quella che uso per la stampa, l'applicazione mobile non ha stampa..
come mai se però provo ad usare immagini gif alcune volte la trasparenza funziona ed altre volte no?
Ti viene in mente qualche soluzione?

in allegato una pagina con immagini gif
Attachments
pagina.pdf
(286.42 KiB) Downloaded 249 times
sarcaz

Postby lucabaldini » 24 June 2014, 8:20

Ok. Allora i PNG vengono sempre convertiti in BMP con sfondo bianco.
Se usi i GIF l'immagine viene analizzata per poterla inserire nel PDF e ne viene estratto il colore della trasparenza... che viene comunicata al PDF.

Ora, le cause del problema potrebbero essere 2:
- alcuni GIF non sono corretti ed il colore della trasparenza non è quello giusto
- c'è un bug nel generatore dei PDF.

Per sapere qual è la causa ti chiederei di prendere 2 GIF (uno che venga trasparente a run-time e l'altro sbagliato) e provare a fare un book con una grande box con sfondo giallo e sovrapporre 2 box con i 2 GIF. Se riesci a replicare il caso in un progettino semplice come questo (non dovresti metterci troppo tempo per farlo) puoi inviare quel progetto come segnalazione di malfunzionamento così possiamo analizzare la cosa e capire cosa non va. In particolare posso guardare in entrambi i casi quale colore viene estratto dal GIF e dirti se è il GIF che è sbagliato o se è il generatore di PDF che sbaglia.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby sarcaz » 24 June 2014, 9:19

problema replicato aperta richiesta 1049-2014
sarcaz

Postby lucabaldini » 24 June 2014, 9:25

Perfetto! Grazie mille!!
lucabaldini
Pro Gamma