It is currently 5 August 2021, 11:56 Advanced search

Comportamento campi con decimali negativi

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Comportamento campi con decimali negativi

Postby Xeno » 23 March 2011, 13:57

In parecchie form ho la necessità di gestire campi di tipo percentuale ( Decimal(4,2) ) .
Al campo ho associato un Visual Style con maschera #0.00 .
Mi sono accorto di un problema/strano comportamento quando tento di inserire una percentuale negativa del tipo -32,65 % (la percentuale è solo una label non fa parte del campo).
1)Se inserisco prima tutte le cifre e poi aggiungo il segno - va tutto bene [comportamento comunque anormale e scomodo] .
2)Se inserisco il segno meno, poi le cifre non riesco ad inserire una delle due cifre intere (riesco a scrivere solo -3,65 %) [comportamento utente normale ma risultato errato].
3)Se inserisco le due cifre intere, premo meno mi scrive subito -32,00 se tento a questo punto di inserire le due cifre decimali ma fa inserire solo la prima -3,65 % [comportamento errato e anomalo]

Sto sbagliando io qualcosa (visual style magari) oppure c'è qualche problema con la gestione dei campi negativi con decimali ?
Xeno

Re: Comportamento campi con decimali negativi

Postby lucabaldini » 23 March 2011, 18:47

Ho provato ma non sono riuscito a replicare il problema... ho provato questa applicazione http://www.progamma.com/nwind/ ma non vedo problemi ad inserire numeri negativi.

Forse con una richiesta di assistenza potremmo vedere meglio il problema ed analizzarlo in dettaglio.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Xeno » 24 March 2011, 8:32

In realtà anche nell'applicazione di esempio ho dei problemi. Se vedi ad il prezzo unitario negativo del idpr 1 ora non si riesce più ad inserire l'ultima cifra decimale rimane sempre a zero. Ho svuotato il campo cancellando tutto, ho inserito meno e poi tutte le cifre che mi permetteva di inserire il campo (dovrebbe arrivare fino al miliardo) ma non mi fa più inserire l'ultima cifra decimale. Diciamo che è un caso tra il 2 ed il 3 che ho descritto prima.
Xeno

Postby lucabaldini » 24 March 2011, 10:02

Ora ho capito! E' dovuto al fatto che il campo accetta fino ad un massimo di 4 cifre ed il sistema non tiene correttamente conto del fatto che il carattere - non va contato.

Ho corretto il difetto e sarà inserito nell'aggiornamento di venerdì sera. Nel frattempo, se vuoi, puoi modificare la MaxLength del campo di pannello a 5 per indicare che il campo accetta 5 cifre invece di 4.
Per cambiare la MaxLength hai 2 possibilità:
- cambiare la lunghezza massima nelle proprietà del campo di database
- cambiare la lunghezza massima del campo a run-time tramite l'istruzione CAMPO.maxLength = 5 nell'evento Load della videata che contiene il pannello.

La prima opzione è forse la migliore dato che se il campo accetta numeri negativi è meglio indicare al sistema che il numero totale di caratteri inseribili nel campo è 5. Però se ritieni che non sia corretto dato che su database vuoi proprio un Decimal(4,2) allora puoi utilizzare la seconda opzione.

P.S.: Con la correzione che sarà rilasciata venerdì sera non è necessaria alcuna modifica.
P.S. 2: Grazie mille della segnalazione!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Xeno » 13 April 2011, 8:28

Ciao, ho provato con l'ultima versione ma ho ancora il problema.
Ti allego uno screenshot (volevo scrivere -12.35) ed una prova su un progetto vuoto
Image
http://upl.alemmer.com/3.zip
Xeno

Postby d.pierangeli » 27 April 2011, 15:11

Abbiamo visto che la correzione apportata in 10 non è completa, abbiamo riaperto la segnalazione e completeremo la correzione per la prossima versione.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 29 June 2011, 7:16

Come aveva scritto @d.pierangeli abbiamo completato la modifica in 10.1.

Trovi maggiori dettagli qui: http://doc.progamma.com/?ARTID=24F27313-EE01-49C5-99D3-881A73601092
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation