It is currently 4 March 2021, 9:17 Advanced search

Usare l'IDE su più monitor

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Usare l'IDE su più monitor

Postby f.faleschini » 23 February 2021, 7:22

Buongiorno.

Sto provando a usare l'IDE su 2 monitor (2 24" messi uno a fianco all'altro). Usando i gruppi dell'IDE si riesce a mandare una scheda di VCE su un monitor e l'altra nell'altro, poi posizionando lo splitter nel punto giusto si fa in modo che ogni scheda stia solo su un monitor.

Viene così:
Image

È usabile, il problema sta nel dover "tirare a mano" il form affinché riempia 2 monitor, perché il "massimizza" funziona solo per un monitor.

Ci sono trucchi/strategie note che qualcuno usa per usare al meglio più monitor?

Mi rendo conto che è una domanda molto generica ma voglio vedere se ho fortuna e qualcuno ha una soluzione "imprevista" (che ne so, un software che consente di lavorare meglio con più monitor su WIndows, o ogni altro trucco...).

Grazie!

Buona giornata!
f.faleschini

Re: Usare l'IDE su più monitor

Postby zpj61 » 23 February 2021, 7:36

Ho combattuto per anni con due monitor affiancati e molto per non dire tutto dipende dal driver video che ti "virtualizza" i due dispositivi hardware. Per esperienza i driver video della AMD (schede video radeon e derivate) funzionano bene e virtualizzano il tutto come un unico dispositivo ed il massimizza funziona correttamente ma poi c'è il problema che molti programmi, inde compreso, i messaggi di avviso li piazzano a centro schermo, pertanto a cavallo dei due bordi verticali dei monitor rendendo scomoda la lettura. Alla fine tenevo inde su un monitor ed il browser sull'altro. Per questa ragione ora uso un monitor 4K a 32" e metto le cose dove voglio...
zpj61

Postby f.faleschini » 23 February 2021, 10:35

Io uso 2 monitor con HDMI (un ingresso sul pc e uno sulla docking station) che funzionano bene, usando un VGA si hanno problemi.

Però buona la tua idea del 4K non l'ho mai considerata, potrebbe essere la svolta.

Grazie!
f.faleschini

Postby g.lanzi » 26 February 2021, 7:55

Allo stato attuale non è possibile utilizzare Instant Developer con due finestre aperte contemporaneamente.

Mi interessa però il bisogno di fondo.

Io uso 2 monitor da quando è uscita la Matrox G400 Max (1999) e non ho mai abbandonato questa abitudine. Però l'unico software con cui tengo due monitor attivi contemporaneamente è Lightroom.

Quando scrivo codice di solito ho sul monitor principale lo strumetno di sviluppo e sul secondario l'altro tool di turno (database, notepad++, vs code, ecc...).

L'uso di due monitor affiancati lo stai cercando per poter vedere due procedure contemporaneamente?

Cerco di capire l'esperienza utente che stai cercando :)
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 26 February 2021, 9:36

Dico la mia.

Ho due monitor, 32" x 2K affiancati.
Li utilizzo con sistema Lanzi, un classico, inde da una parte tutto il resto dall'altra.

In alcune occasioni non mi sarebbe dispiaciuto poter "espandere" l'operatività con INDE su entrambi i monitor, ma perché potesse avere senso l'IDE dovrebbe avere una bella riorganizzazione/razionalizzazione/svecchiamento.

Ora come ora, riuscire a posizionare questo inde su due monitor non mi produrrebbe grandi vantaggi, e sarebbe una scomodità costante ad ogni movimento-ridimensionamento.

PS: ma riesci a lavorare su un 32" 4K?
io avevo un 36" 4K ed era davvero tutto troppo piccolo, tanto che avevo preso in considerazione un philips da 43 :)
poi ho ripiegato su coppia di 32" 2K, e mi sembra la dimensione perfetta.
theguru

Postby Giulio Ballabio » Yesterday, 9:46

Buongiorno a tutti,

anche io sento spesso la mancanza di poter aprire l'IDE su 2 schermi.

Sono solito lavorare su 3 schermi, e utilizzo anche io il "metodo Lanzi" affiancando all'IDE un secondo editor o il software del DB.

In diverse occasioni però ho l'esigenza di recuperare pezzi di codice da un progetto "vecchio" e sarebbe molto più comodo poter tenere aperto un progetto su uno schermo e quello in fase di modifica su un altro ancora.
Il tutto renderebbe molto più ordinato l'IDE invece di dover continuamente passare da una videata all'altra o "splittare" l'editor di codice (che non sempre divide nel modo corretto).

Al momento sto tamponando questa esigenza aprendo l'IDE in locale e su una sessione di Remote Desktop, ma posso utilizzare questa soluzione solo a scopo di consultazione.
Per copiare i pezzi di codice devo chiudere il progetto nella sessione remota, aprirlo in locale e copiare quello che mi serve..... chiudere poi il progetto nuovamente e riaprirlo nella sessione remota.
Insomma, se prima o poi venisse implementata questa possibilità per l'IDE ne sarei molto contento, mi risparmierebbe molti giri inutili.
Non esiste il "non si può fare". Esiste solo il "sei capace o non sei capace".
Giulio Ballabio

Return to Tips & Tricks - Foundation