It is currently 4 December 2024, 21:39 Advanced search

Compilazione progetto via Command Line

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Compilazione progetto via Command Line

Postby teopost » 19 January 2017, 8:17

Sarebbe molto utile poter pilotare la compilazione dei progetti INDE da linea di comando.
Questo, per esempio, permetterebbe l'utilizzo di inde su server con software di Continuous Integration.
Oracle Database Administrator
teopost

Re: Compilazione progetto via Command Line

Postby manuel » 17 March 2017, 17:29

L'argomento è interessante ma mi lascia un po' di dubbi: da dove dovrebbe prendere l'.idp per effettuare la build? L'ideale sarebbe da team works, ma come si farebbe a sapere se la copia master è compilabile? Inoltre sarebbe necessario avere la possibilità di effettuare dei test automatici, cosa che al momento non è fattibile.
In definitiva mi sembra utile la possibilità di compilare da riga di comando, ma da sola non mi sembra sufficiente.
Sarebbe interessante sentire anche cosa ne pensa Progamma.
manuel

Postby teopost » 17 March 2017, 22:02

Ottime considerazioni.
Sono d'accordo.

Mi aspetterei di recuperare l'ultima versione dal teamworks o comunque una versione che sia in qualche modo taggata.
Attualmente, nei nostri progetti non gestiti con INDE, il server di continuous integration viene invocato da un hook che scatta sul server di controllo delle revisioni (nel mio caso git).
In pratica:
1. Quando le modifiche dei programmatori vengono mergiate sul branch master, un hook chiama il server di continuous integration.
2. Il server CI scarica i sorgenti della versione "fusa" sul master e li compila
3. Il compilato viene deployato sugli ambienti di test (una sorta di continuous delivery)

Gli unici progetti in azienda non gestiti in questo modo sono purtroppo quelli di INDE.
Sarebbe bello poterlo fare !
Oracle Database Administrator
teopost

Postby sarcaz » 18 March 2017, 22:10

Anche io avevo già fatto richiesta a progamma di questa cosa... l ideale sarebbe per noi:
1) recupero da teamwork
2) in base alla configurazione creo vari pacchetti di installazione sulla base della configurazione di idmanager selezionat ed opzionalmente faccio anche il deploy..
sarcaz

Postby s.zagni » 20 March 2017, 8:12

Bello!
s.zagni

Postby manuel » 20 March 2017, 8:56

L'ottimo sarebbe fare proprio come con git, avere cioè uno o più branch di sviluppo che quando si mergiano con il master fa partire il tutto.
manuel

Postby lucabaldini » 31 March 2017, 14:43

Abbiamo creato l'attività NPQ03306 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 30 December 2021, 15:33

L'attività NPQ03306 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 22.0. Clicca qui per leggere le note di rilascio.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica