It is currently 20 September 2024, 4:14 Advanced search

Android SDK target minima e visibilità su play store

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Android SDK target minima e visibilità su play store

Postby d.termini » 28 April 2023, 13:52

L'app su play store è mostrata incompatibile con vari dispositivi se si prova a cercarla da web (da play store non la si vede) ma non dice perché è incompatibile.

Presumo sia colpa della versione target SDK

Sul launcher (config.xml) ho ancora impostata, da quando l'ho creato 2 anni fa, la versione di SDK android minima a 21
Devo alzare la versione minima (e a quale valore) e ripubblicarla sullo store?
Oppure è solo un problema che non avendola mai aggiornata basta aggiornare tutto a 22.5 e ripubblicarla?
Di norma quanto ci mettono ad approvare un aggiornamento del launcher? Non vorrei avere problemi di compatibilità tra app aggiornata e launcher non aggiornato.

Comunque mi sono fatto inviare dal cliente le liste di compatibilità scaricate da play console e sul mio smartphone android 11 (in cui non vedo l'app) la versione SDK è 30, e lo segna come compatibile (e quindi perché non la vedo?).
Sul tablet sempre android 11 in cui invece la vede e la fa installare, non c'è indicata una versione SDK.
d.termini

Re: Android SDK target minima e visibilità su play store

Postby d.termini » 3 May 2023, 15:08

Dall'assistenza è risultato che sicuramente è da aggiornare il launcher per portare la versione API target a 31.
Inoltre l'aggiornamento del launcher è soggetto all'approvazione degli store, che ha i suoi tempi sperando siano più brevi possibili.

Avendo un launcher con aggiornamento automatico resta da vedere come fare per avere meno disservizio possibile, non è possibile infatti pubblicare una release compilata ma non installata sul launcher.
d.termini

Postby fabriziocs » 4 July 2023, 6:48

Buongiorno, è riuscito a risolvere i problemi di compatibilità dell'app?
Anche io mi ritrovo con un'applicazione che non aggiornavo dal 2020 a non poterla installare su alcuni dispositivi più recenti.
Anche ripubblicandola sullo store come test chiuso con l'ultima versione del launcher (22.5.2 del 20/06/2023 sdk 31) non la fa installare ad esempio su un POCO F3 con Android 13 (MIUI Global 14.0.9)
fabriziocs

Postby d.termini » 4 July 2023, 6:55

Sì, aggiornando all'ultima versione (più precisamente alla nightly per un problema con le notifiche push su android 13) l'app è correttamente ricomparsa come compatibile per tutti.

Riguardo le compatibilità è meglio scaricare la lista dei dispositivi compatibili da play console e quindi verificare quali specifiche richiede il proprio dispositivo, attenzione che l'incompatibilità potrebbe non essere causata dalla versione target minima ma per qualche funzionalità richiesta dall'app che non ha il dispositivo, ad esempio NFC (che ormai dovrebbe essere presente ovunque) o anche dalla risoluzione se magari lo smartphone viene considerato tablet e nell'app è specificato solo per smatphone.
d.termini

Postby fabriziocs » 4 July 2023, 7:59

Grazie per la celerità della risposta!
Ho provato a ripubblicare con la nightly ma l'app continua a darla non compatibile sullo smartphone anche se nel play store nella sezione "catalogo dei dispositivi" dice che è compatibile.

Nelle funzionalità obbligatorie vedo solo queste 3 e mi sembrano piuttosto comuni:
android.hardware.bluetooth, android.hardware.faketouch, android.hardware.location
fabriziocs

Postby fabriziocs » 4 July 2023, 10:10

Un altro smartphone dove non è installabile perchè "creato per una versione precedente di android" è un realme 3 pro (rmx1851) con android 11, realme ui 2.0
Anche questo sul "catalogo dei dispositivi" me lo da come "Supportato in tutte le tracce con release attive"
fabriziocs

Postby g.lanzi » 30 August 2023, 7:12

Per quanto riguarda i requisiti SDK del play store confermo che è stata rilasciata la nuova release launcher 22.5.3, che è conforme ai requisiti targetSDK 33 di Google Android e che non richiede l'autorizzazione REQUEST_INSTALL_PACKAGES.
Per pubblicare aggiornamenti nativi sui launcher è ora necessario (e possibile) utilizzare questa versione.

Per quanto riguarda l'installabilità su dispositivi specifici, invece, l'unica soluzione è verificare le caratteristiche del dispositivo ed eventualmente chiedere al supporto Google perchè un device è dato per compatibile ma poi non può installare l'app. Purtroppo l'unico supporto che possiamo dare è guardare in assistenza la scheda dell'app, l'aab e le specifiche del device per capire qual è il requisito non compatibile tra le due cose.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby fabriziocs » 4 September 2023, 8:23

Il problema di installabilità è stato risolto pubblicando il nuovo aggiornamento sul canale pubblico oltre che su quello beta, a quanto pare la verifica della compatibilità dell'applicazione sul play store viene fatta sulla versione pubblica anche se l'utente è registrato come beta tester
fabriziocs

Return to Tips & Tricks - Cloud