It is currently 21 February 2020, 13:03 Advanced search

TW: multi istanza

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

TW: multi istanza

Postby r.bianco » 12 February 2020, 14:18

Abbiamo diversi progetti InDe Foundation, manutenuti da più di uno sviluppatore, tutti gestiti tramite TW.
Capita diverse volte che il checkin venga effettuato da più sviluppatori nello stesso intervallo di tempo, al quale TW risponde con la richiesta di attesa per la conclusione dell'operazione degli altri.
Per superare queste micro interruzioni del lavoro degli sviluppatori, stavamo valutando l'opportunità di creare più istanze di TW.
In questo senso, non mi sono chiare alcune cose:
1. E` possibile creare più istanze di TW ed associare ad esse progetti già in sviluppo e già collegati?
2. E` possibile spostare progetti in lavoro da un'istanza ad un'altra?
3. Il numero di istanze deve rispettare il numero di core del server? Se avessi un solo core, avrebbe senso avere due istanze?
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: TW: multi istanza

Postby lucabaldini » 12 February 2020, 15:40

1) sì, questo è possibile... purché ogni progetto venga dato solo ad una ed una sola istanza (non deve MAI capitare che due diverse istanze aprano e operino sullo stesso progetto... ci sarebbero problemi)

2) non ho capito. E' possibile assegnare un particolare progetto ad una particolare istanza. Tutte le operazioni verranno gestite da quell'istanza. L'unica cosa che cambia è la porta a cui i programmatore devono collegarsi (ogni istanza ha la sua porta TCP).

3) direi di sì. Se un server è single-core credo abbia poco senso usare più istanze... se tutte fossero operative si porterebbero via tempo tra di loro. Se hai un core e 3 istanze e tutte e 3 le istanze lavorano il core va al 33% per ciascun processo... sarebbe poco utile. Potrebbe addirittura essere più lento di prima. Se, invece, hai più core io creerei un numero di istanze non superiore a quel numero.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 12 February 2020, 15:42

Magari lo sai già... comunque il nome dell'istanza che deve gestire un particolare progetto va specificata qui:
instance.png
instance.png (7.1 KiB) Viewed 169 times

Se usi le istanze devi dar loro dei nomi, e TUTTI i progetti sul tuo TW vanno suddivise tra le istanze.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 12 February 2020, 15:45

E riguardo la configurazione trovi qualche info anche qui: https://doc.instantdeveloper.com/?ARTID ... 12&LANG=it
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 12 February 2020, 15:56

Sì, mi ero letto la guida :)

Spiego meglio la seconda domanda:
Mettiamo che ho configurato TW con due istanze, e due progetti su ogni istanza (per un totale di 4 progetti).
Un giorno decido che uno dei progetti che sono sull'istanza A debba invece lavorare con l'istanza B. Da quello che ho capito basta cambiare l'istanza nel progetto in TW e rieseguire l'associazione in locale. E` corretto o ci sono controindicazioni?
Grazie.
r.bianco

Postby lucabaldini » 12 February 2020, 16:20

E' corretto, anche se sarebbe bene riavviare TeamWorks... perché l'istanza che gestiva il vecchio progetto potrebbe avere la copia master già aperta in memoria.... non dovrebbe far nulla (se nessuno si collega a lui)... ma io riavvierei dopo l'assegnazione (o ri-assegnazione) ;-)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 12 February 2020, 16:40

Grazie mille.
r.bianco

Postby r.bianco » 18 February 2020, 9:35

Abbiamo creato le tre istanze, rispettivamente:
TW1:9991
TW2:9992
TW3:9993

Le prime due istanze lavorano correttamente, mentre InDe nn riesce a collegarsi alla terza, come se nn trovasse il server.
Ho notato che nella lista dei processi del server TW abbiamo due InDe fissi, mentre il terzo appare e scompare.
Cosa potrebbe essere? Porta usata?
r.bianco

Postby lucabaldini » 18 February 2020, 9:52

Prova ad attivare il LOG e guardare lì dentro. Dovrebbe esserci un log per ogni istanza... così dovresti capire perché la terza non parte...
Però potrebbe essere... puoi anche provare con TW3:8888 e vedere se così parte...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 18 February 2020, 10:03

Grazie.
r.bianco

Next

Return to Tips & Tricks - Foundation