It is currently 19 November 2019, 7:19 Advanced search

PAN: validazione campi ed errori

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

PAN: validazione campi ed errori

Postby d.termini » 7 November 2019, 8:43

Mi ricollego a questo topic: viewtopic.php?f=5&t=84423&p=150799&hilit=validazioni+pannello+do#p150799

Ho bisogno che in ogni tipo di pannello, IMDB, DO, DB che sia, di validare i campi data per evitare possibili errori di battitura che potrebbero portare ad errori di calcolo (es differenza in giorni tra 2 date che va in overflow).
Per fare questo nell'evento globalizzato OnChangeRow effettuo il controllo ed imposto l'errore con setFieldErrorText, mi viene correttamente sottolineato il campo.

Tutto bene finché non ho un pannello DO.

Quando imposto il valore non valido non scatta l'endTransaction della classe DO, come è giusto che sia, ma poi comunque posso procedere con il salvataggio, e a quel punto scatta anche endTransaction.

È normale? Sto dimenticando qualcosa?
Può essere una buona pratica controllare che il pannello non sia in stato di errore per poter effettuare l'update (evento onCommand)?
d.termini

Re: PAN: validazione campi ed errori

Postby eurekapv » 9 November 2019, 9:50

Ma cosa intendi per errori di battitura di una data ?
I campi di tipo data hanno già nativamente dei controlli di correttezza
Se digito per esempio 31/02/2020 ---> il valore dal Client non viene neanche spedito al server...quindi non comprendo la necessità
eurekapv

Postby d.termini » 11 November 2019, 7:34

Se scrivo 10 backspace 1 11 2019 che data viene inserita? 10-11-1201
Questo è un tipico errore che capita quando si tenta di cancellare una cifra del giorno o del mese dopo che la maschera è passata al gruppo successivo.
E capita spesso.
d.termini

Postby dr_whiteriver » 11 November 2019, 8:48

Io per la DO uso l'evento OnValidate del documento, si può anche globalizzare con il Document Helper...
Alessandro
dr_whiteriver

Postby d.termini » 11 November 2019, 9:06

Sì, per la DO pensavo di farlo così anche io, ma sono incappato in un problemino: vorrei farlo solo quando un documento è contenuto in una vista (in fondo si tratta di validare l'inserimento di un dato da parte dell'utente e non vorrei che alcune procedure batch diano errori, perché in quel caso la data può andar bene così), è possibile sapere ciò? Non mi interessa la vista (anche perché la stessa istanza può essere contenuta in diverse viste contemporaneamente) ma solo se è collegato ad una vista.
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation