It is currently 23 October 2019, 16:14 Advanced search

Crash Inde Foundation 18.5

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Crash Inde Foundation 18.5

Postby dr_whiteriver » 13 September 2019, 14:10

Dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows10 Pro (v.1903) ho notato che la funzione "Mostra differenze" dell'ntero progetto fa morire il processo di Inde.
Per riprodurlo basta usarla su un progetto qualsiasi, cliccare nell'albero delle differenze e poi chiudere la finestra.
Succede anche ad un altro mio collega su un progetto diverso...
Alessandro
dr_whiteriver

Re: Crash Inde Foundation 18.5

Postby lucabaldini » 19 September 2019, 15:11

Ho provato a controllare ma noo sono arrivati crash legati al tuo utente.
L'ultimo crash legato al tuo utente e comunicato ai nostri server risale all'8 agosto 2019...

Puoi verificare se hai qualche file con estensione dmp nella tua cartella LOG di Instant Developer? Se non è stato in grado di comunicarli sono salvati lì.

Se non ci sono è ancora più difficile analizzare il caso. L'eseguibile di Instant Developer è un applicativo windows... e di windows usa API e dll di sistema. All'avvio dell'IDE registro alcune API di windows per chiedere l'intercetto delle eccezioni gravi e la creazione del file DUMP (di cui si occupa Windows).

Se l'IDE crasha (per qualunque motivo) il crash viene intercettato dal sistema operativo, viene creato il DUMP dal sistema operativo, e viene chiamato un metodo dell'applicazione (scritto da me) che invia il dump al server... terminato quel metodo l'eseguibile viene ucciso dal sistema operativo.

Se il DUMP c'è vuol dire che non è stato in grado (per mancanza di connessione/tempo) di inviarlo. Mi ero segnato di scrivere un algoritmo che, all'avvio dell'IDE, se erano presenti dump nella cartella LOG andavano inviati ma non l'ho ancora fatto.

Se, invece, il DUMP non c'è vuol dire che Windows non è stato in grado di crearlo... il motivo non è facile da investigare.

Anche noi abbiamo macchine con Windows 10 ma non vediamo crash sul mostra differenze. E senza il DUMP non posso nemmeno immaginare quale sia il problema.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 19 September 2019, 15:14

Aggiungo una nota: per poterlo correggere avrei bisogno di riuscire a replicarlo... altrimenti non ho speranza... :-|

Ovviamente per "replicarlo" intendo tante cose:
- replicarlo io con l'IDE in debug sul mio PC: caso più comodo, lo vedo, lo correggo
- replicarlo io solo con l'IDE in release: a forza di log messages e message box, trovo anche quello
- replicarlo su un particolare PC (collega/utente): questo è un po' più difficile ma anche lì, se si replica facilmente (ovvero capita sempre o quasi sempre in determinate condizioni) a forza di compilate, log messages e message box si può trovare

Se capita alcune volte, di rado... è molto più difficile... :-(
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby dr_whiteriver » 19 September 2019, 16:17

Ciao Luca, ho appena cercato nella cartella Log, sia mia, sia del mio collega. Purtroppo non ho trovato file dmp alla data in cui avevo verificato il malfunzionamento e ti dirò che adesso non ho più avuto crash.
Se mi succedesse di nuovo so cosa cercare e poi allegare come malfunzionamento, va bene?
Anzi in realtà ho trovato un dmp che si è creato oggi, Inde non rispondeva più e l'ho terminato con il Task manager, se può essere utile posso creare un malfunzionamento e allegare il dmp di quest'ultimo. Mi sorge un dubbio riguardo questi dmp, sono un file per ogni crash o i vari crash si accodano nello stesso file?
Intanto grazie per le risposte.
Alessandro
dr_whiteriver

Postby lucabaldini » 20 September 2019, 8:48

Viene creato un DUMP per ogni crash... lo crea Windows stesso se l'applicazione si registra per farlo... cosa che io ho fatto :-)

Ora, non so se sia corretto creare il malfunzionamento con il DUMP. Il ticket di malfunzionamento viene preso in carico da un tecnico che poi analizza gli allegati e cerca di capire se c'è il malfunzionamento... qui non potrebbe far nulla... io posso guardarlo con Visual Studio per cercare di capire se il DUMP contiene informazioni utili a farmi capire dov'è il problema.

Mandamelo via e-mail... Ci guardo appena ho qualche minuto... se non altro per vedere se trovo qualcosa di utile... Poi ti dico...

P.S. Non ti aspettare la correzione al volo... sto solo raccogliendo dati :-)))
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby dr_whiteriver » 20 September 2019, 12:26

Ok, graziee, e-mail madata, spero ti arrivi.

bye
Alessandro
dr_whiteriver

Postby lucabaldini » 20 September 2019, 14:19

Ciao :-)
Ho dato un'occhiata veloce al DUMP. Ovviamente il crash è causato dal kill da parte del Task Manager... Mi hai detto che l'IDE non rispondeva più. Dal DUMP ho visto che stava visualizzando delle differenze del VCE in un metodo. Può essere che ci sia qualche pattern di differenza VCE che mandi in loop l'IDE? Se così fosse si potrebbe analizzare... però occorre individuare il metodo che rompe le scatole...

Una volta trovato potresti:
- aprire progetto locale
- scaricare copia master dal server TW
- aprire copia master in locale
- visualizzare le differenze (no TW ma solo diff locali tra 2 progetti) del metodo che manda in loop
- selezionare nell'albero delle differenze il metodo incriminato e vedere che l'IDE va in loop
- segnalare il malfunzionamento allegando entrambi i progetti con le info sul metodo incriminato

Potresti provare ad indagare? :-)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation