It is currently 22 August 2019, 5:07 Advanced search

Accedere alla "parte in grassetto" del messaggio di errore

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Accedere alla "parte in grassetto" del messaggio di errore

Postby f.faleschini » 14 August 2019, 16:09

Nell'evento OnValidate di una classe (ipotizziamo la classe Appuntamento) imposto un property error, diciamo sulla proprietà Descrizione che non può esssere vuota.

Ora il framework se l'appuntamento è in un pannello master mi mostra
Descrizione - La descrizione non può essere vuota

e questo è bene, capisco bene che si tratta della descrizione dell'appuntamento, siccome sono nel pannello degli appuntamenti.

Se ho una collection legata da ForeignKey ad un documento padre (diciamo della classe Persona) e creo un pannello detail, se in uno degli oggetti della collection di Appuntamenti ha la descrizione vuota quando salvo il pannello master mi mostra
Appuntamento - Descrizione - La descrizione non può essere vuota

e questo è utile in quanto capisco solo dalla parte in grassetto che il problema è nella descrizione di un appuntamento. Chiaramente poi invece che "La descrizione non può essere vuota" posso scrivere informazioni utili a individuare uno dei vari appuntamenti della collection.

Il mio problema è il seguente:
la classe Apputamento è generica, non ho una Foreign Key ma solo un ParentGUID, in modo da poterla usare sia per gli Appuntamenti della Persona, che del Dipendente, che del Pilota...

In questo caso la relazione master/detail tra i pannelli la gestisco a mano e ad un certo punto carico la collection usando il metodo SetCollection del Pannello in cui passo False al parametro Master.

Facendo così quando salvo nei messaggi di errore del pannello master non vedo più

ma solo
Descrizione - La descrizione non può essere vuota

cioè perdo l'informazione del fatto che l'errrore mi viene dalla classe Appuntamento.

Ora un workaround è dare più info nel messaggio di errrore nell'OnValidate, posso quindi arrivare a
Descrizione - La descrizione dell'appuntamento non può essere vuota

però io vorrei poter avere

In assistenza Matteo Sirri mi ha detto che non è possibile e di fare una richiesta di modifica.
Volevo però capire prima di fare la proposta di modifica (che comunque legherei a questo thread) se davvero non c'è modo di forzare la parte in grassetto del messaggio di errore.

Ribadisco che il problema nasce dal cercare di ricreare gli automatismi di Inde in un pannello che non ha un FK perché è una FK gestita in modo generico come un puntamento a un GUID.

Grazie.
f.faleschini

Return to Tips & Tricks - Foundation