It is currently 10 December 2019, 4:46 Advanced search

Bug Aggiornamento Sequences PostreSQL

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Bug Aggiornamento Sequences PostreSQL

Postby Carons92 » 11 August 2019, 13:14

Salve a tutti! Creo questo thread solamente per informare/aiutare chi come me si è ritrovato nella mia stessa (brutta) situazione. Qualche giorno fa in seguito ad una pubblicazione ho notato che l'inserimento su una delle tabelle principali del progetto non aveva più luogo. In pratica eseguendo una insert, sia da codice tramite saveToDb che da interfaccia con un pannello, l'inserimento non avveniva più. Questo inoltre non era segnalato in alcun modo dal framework. In pratica secondo lui l'inserimento avveniva con successo ma in realtà l'operazione falliva in maniera silente. Dopo aver passato tutto il pomeriggio a capire perché questo succedeva, nonché un nottata per creare una versione di "hotfix" per ri-rendere il programma funzionante ai clienti, dove ho dovuto creare una tabella e un documento di copia con la stessa logica (metodi e eventi), sostituire tutti i riferimenti a questi, modificare tutte le query smart lookup del progetto e ricreare la relativa videata.. in assistenza mi è stato detto che questo problema era già noto al team di sviluppo.. ma giustamente è stato pensato bene di non dire nulla a nessuno e di non pubblicare niente al riguardo.

In pratica il problema risiedeva nel fatto che nella mia tabella in questione era presente un campo di tipo contatore e che quindi associato ad esso ci fosse sul database un oggetto sequence (per dare giustamente la numerazione sequenziale al campo). Ora in seguito ad una modifica del nome di tabella, inde cambia anche il nome con cui si riferisce alla sequence, purtroppo però sul database il nome di tale sequence non viene aggiornato... Quindi ci si ritrova in una situazione in cui l'inserimento sembra andare, non viene dato alcun messaggio d'errore e tutti quanti sono fermi... Ora onde evitare che questo capiti a qualcun altro, per risolverlo vi basta andare sul database, cercare la sequence associata al campo ed aggiornarla col nuovo nome. In genere il nome dovrebbe essere quello del campo seguito dal nome di tabella, per me era rimasto qualcosa del tipo codiceProduttoriNew da sostituire con codiceProduttori.

Spero che questo thread possa essere utile a qualcuno e che il team di sviluppo possa accorgersi della risposta "un po" sconsiderata data in assistenza... Mi è anche stato detto che al momento non intendono patchare la cosa: primo perché non è un problema grave e secondo perché Loro tanto sanno già qual'è la causa. Quindi quando tu sei fermo e nessuno riesce più a lavorare, a te basta solo prenotare l'assistenza, sperare che ce ne sia una libera il giorno stesso o non troppi giorni in là, attendere mentre tutti sono fermi e a quel punto si: tutto è risolto. Non fa una piega.
Last edited by Carons92 on 12 August 2019, 9:39, edited 1 time in total.
Carons92

Re: Bug Aggiornamento Sequences PostreSQL

Postby dr_whiteriver » 12 August 2019, 8:32

Grazie mille per la segnalazione, anch'io pensavo di usare delle sequence, ma non mi sono ancora messo a provar come funzionano...
Alessandro
dr_whiteriver

Return to Tips & Tricks - Foundation