It is currently 17 November 2019, 23:23 Advanced search

Gruppi collassabili in lista

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Gruppi collassabili in lista

Postby r.bennati » 12 July 2019, 15:23

Ciao,
mi piacerebbe poter collassare i gruppi di campi di pannello anche in modalità lista, un po' come avviene in dettaglio impostando il gruppo collassabile/collassato.

Mi pare di capire che InDe non lo faccia di suo... O forse è una delle funzioni che è stata abbandonata cammin facendo...
Il problema è che purtroppo non esiste alcun evento 'on activate' previsto per l'oggetto 'Gruppo' (di campi), quindi non posso gestirlo nemmeno manualmente.
E' possibile implementare un evento che 'senta' il doppo clic sul titolo del gruppo in modalità Lista ??
Oppure, ancora meglio, perchè non abilitare il collapse/expand [+] anche in Lista ?
Last edited by r.bennati on 16 July 2019, 7:09, edited 1 time in total.
r.bennati

Re: Gruppi collassabili in lista

Postby r.bennati » 15 July 2019, 15:34

Nessuno ?
Progamma ? Secondo la documentazione dovrebbe essere tuttora funzionante in entrambe le modalità Lista e Dettaglio.
Qual'è il comportamento atteso? La funzione collapse di Gruppi di campi in modalità lista è stata abbandonata o è un bug ?
r.bennati

Postby theguru » 16 July 2019, 11:37

Ciao R.
Un mio post di 5 anni fa :)
viewtopic.php?f=5&t=65825&hilit=+gruppi
ho sempre avuto l'impressione che i gruppi (anche in dettaglio) fossero una funzionalità un po' pasticciata, tanto che alla fine li ho abbandonati utilizzando invece formattazioni condizionali e compagnia.
Ho avuto di recente la richiesta di un cliente per una soluzione tipo "accordion" e dopo ore ed ore di prove o dovuto rinunciare ripiegando sulle classiche tab di pannello (le pagine)
Però seguo la discussione :)
theguru

Postby r.bennati » 16 July 2019, 13:44

theguru wrote:Ciao R.
Un mio post di 5 anni fa :)
viewtopic.php?f=5&t=65825&hilit=+gruppi
ho sempre avuto l'impressione che i gruppi (anche in dettaglio) fossero una funzionalità un po' pasticciata, tanto che alla fine li ho abbandonati utilizzando invece formattazioni condizionali e compagnia.
Ho avuto di recente la richiesta di un cliente per una soluzione tipo "accordion" e dopo ore ed ore di prove o dovuto rinunciare ripiegando sulle classiche tab di pannello (le pagine)
Però seguo la discussione :)

CIao, l'uso delle tab purtroppo è una opzione che non sempre è indicata per l'uso. I Gruppi di campi collassabili sono molto più comodi (se funzionassero).
Nel caso specifico io mi riferisco ai più 'semplici' gruppi di campi che agiscono in dettaglio sul blocco di campi (in lista sulle colonne), ma temo che anche questa sia una delle ormai tante cose "dimenticate" o, meglio, "abbandonate" da Progamma...
Aspetto DA LORO una risposta. Intanto, passa il tempo... Possible che ci vogliano QUATTRO GIORNI per dire se è un bug, una dimenticanza o una funzione deprecata?
r.bennati

Postby d.pierangeli » 19 July 2019, 8:06

Ti riferisci ai gruppi di campi all'interno della lista o ai gruppi di campi in layout lista ma fuori lista?

Sono due funzionalità differenti ed entrambe mi risultano funzionanti.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby d.pierangeli » 19 July 2019, 8:20

Se ti riferisci al caso Bootstrap invece in lista i gruppi non mostrano le intestazioni.
E' un malfunzionamento facilmente correggibile, mancano le classi CSS corrette.

Se fai una segnalazione di malfunzionamento ti posso dare la correzione.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bennati » 19 July 2019, 8:40

Ciao, premetto che sto usando uno stile custom derivato da SEATTLE.

Parlo della funzione che, in modalità dettaglio, se clicchi sul simbolo [-] posto davanti al titolo di un gruppo, nasconde il gruppo di campi in esso contenuti e si vede solo il titolo del gruppo con il [+].
Mi aspetto che in lista faccia la stessa cosa con le colonne appartenenti allo stesso gruppo, ovvero cliccando sul [-] mi aspetto di non vedere più le colonne corrispondenti ai campi di quel gruppo, ma una sottile colonna vuota con il simbolo [+] come titolo del gruppo.
Se non esiste più questa funzione, come posso intercettare l'evento di click sul titolo del gruppo in modalità lista, in modo da farglielo fare via codice ?
r.bennati

Postby g.lanzi » 19 July 2019, 8:44

@r.bennati è importante ribadire una cosa: il forum non dà garanzia di risposta. Mai. È uno strumento gratuito pensato più che altro per il dialogo tra gli utenti, non per le richieste di supporto o conferma.

L'unico modo di ottenere risponde in tempi certi è inserire un ticket.

So che questo non incontra i desideri di alcuni utenti, ma i patti dovrebbero essere piuttosto chiari.
È scritto chiaramente nella descrizione dei servizi di supporto (http://www.progamma.com/crmpg/Supporto%20Tecnico%20Instant%20Developer%202017.pdf) che è sempre disponibile nella pagina di inserimento ticket e che i commerciali dovrebbero aver mandato a tutti.

Se c'è un disallineamento su questo meglio chiarirlo una volta per tutte: non è garantita risposta ai thread del forum.

Per avere una risposta ufficiale da parte dei tecnici di Instant Developer a in tempi certi è necessario accedere al servizio di assistenza, consulenza o correzione malfunzionamenti.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby d.pierangeli » 19 July 2019, 8:47

Mi aspetto che in lista faccia la stessa cosa con le colonne appartenenti allo stesso gruppo, ovvero cliccando sul [-] mi aspetto di non vedere più le colonne corrispondenti ai campi di quel gruppo, ma una sottile colonna vuota con il simbolo [+] come titolo del gruppo.

Ti confermo che nel mio progetto di test in seattle questa funzionalità funziona correttamente.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bennati » 19 July 2019, 10:03

g.lanzi wrote:@r.bennati è importante ribadire una cosa: il forum non dà garanzia di risposta. Mai. È uno strumento gratuito pensato più che altro per il dialogo tra gli utenti, non per le richieste di supporto o conferma.

L'unico modo di ottenere risponde in tempi certi è inserire un ticket.

Nessun problema Giuseppe, mi adeguo immediatamente.
Se devo aprire un ticket per ogni volta che la documentazione non corrisponde alla realtà (manca, non è aggiornata, differisce, non è chiara, ecc..) ...
E' chiaro che rischiate un eccesso di utilizzo dei ticket, basta che ne siate consapevoli...
r.bennati

Next

Return to Tips & Tricks - Foundation