It is currently 22 July 2019, 22:27 Advanced search

InDe, SQL e Timeout

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

InDe, SQL e Timeout

Postby r.bianco » 11 July 2019, 10:37

Applicazione InDe Foundation .NET 4.x.
Database SQL Server.
Driver SQLOLEDB.

All'inizio di un'elaborazione apro una transazione su database.
L'elaborazione esegue diverse operazioni sui dati del db tramite classi DO, poi va in timeout. Non va in errore, ma supera i soliti 20 min oltre i quali IIS decreta la chiusura della sessione.
Il database si trova con delle modifiche in transazione e non gli arriva né un commit né un rollback.
Cosa fa?
Io mi aspetto che scarti le modifiche. Ci sono dei casi in cui invece qualcuno decide di eseguire il commit? Qualche impostazione del driver? Il modo in cui il framework apre la connessione? Qualche impostazione sul database?
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: InDe, SQL e Timeout

Postby zpj61 » 12 July 2019, 17:27

In mysql c'è Maximum Transaction Timeout che se la transaction va in stallo la annulla. Suppongo ci sia qualcosa di analogo is mssql
zpj61

Postby r.bianco » 18 July 2019, 7:42

Grazie. Vorrei sapere se il framework di InDe usa in qualche modo queste tecniche, oppure se non se ne occupa.
r.bianco

Postby zpj61 » 18 July 2019, 8:03

Secondo me no, se la sessione cade il framework non può farci nulla pertanto spetta al server sql gestire la cosa. Se l'elaborazione stalla e o si prolunga il framework non può conoscere a priori il tempo necessario pertanto la palla torna al server sql. Essendo (almeno nel caso di mysql in certi casi e dipendenti dalla tipologia di storage dell tabella) parametri da specificare prima di una transazione non credo che INDE se ne faccia carico.
zpj61

Postby r.bianco » 18 July 2019, 8:12

E` vero, ma il framework potrebbe aggiungere dei parametri alla stringa di connessione per dire al sever sql cosa fare.
Chiarisco: non chiedo che il framework lo faccia, mi serve sapere se lo fa.
Grazie.
r.bianco

Return to Tips & Tricks - Foundation