It is currently 25 June 2019, 8:17 Advanced search

Cambio videata con setSubForm

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Cambio videata con setSubForm

Postby ludovicoluca.santucci » 3 June 2019, 8:36

Salve a tutti.

Ho inserito una videata tramite il metodo setSubForm in un'etichetta.
Ho la necessità di aggiornare l'etichetta con una nuova videata ma l'aggiornamento non va a buon fine.
Ho provato anche a salvare la videata in una variabile globale e a chiuderla per settarne un'altra ma non sono riuscito a vedere la nuova videata.
C'è qualche metodo per aggiornare la videata?

Grazie anticipatamente.
ludovicoluca.santucci

Re: Cambio videata con setSubForm

Postby r.bianco » 3 June 2019, 12:11

"Penso" si possa fare solo nel Load della videata, e non durante il suo utilizzo.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby lucabaldini » 3 June 2019, 13:50

Potresti spiegare meglio il caso? Magari qualche screenshot potrebbe aiutare... come crei la videata? Quando la attivi con il metodo setSubForm? Cosa intendi per "l'aggiornamento non va a buon fine"? Ci sono errori a run-time?
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby ludovicoluca.santucci » 3 June 2019, 14:26

lucabaldini wrote:Potresti spiegare meglio il caso? Magari qualche screenshot potrebbe aiutare... come crei la videata? Quando la attivi con il metodo setSubForm? Cosa intendi per "l'aggiornamento non va a buon fine"? Ci sono errori a run-time?

Image

Di base vorrei che la procedura associata ad un timer scorra delle videate.
Per ora ho associato un pulsante che cambia la videata all'interno di un'etichetta.
Questo è il codice associato al bottone:

Image

Questo è il debug:

Image

Grazie.
Last edited by ludovicoluca.santucci on 10 June 2019, 15:08, edited 1 time in total.
ludovicoluca.santucci

Postby lucabaldini » 6 June 2019, 8:28

Nel debug non vedo errori... il problema qual è? Non si vede nulla a run-time? Come è fatta la videata che contiene il campo statico? Potresti scrivere qualcosa nel campo statico così da poterlo vedere quando apri la videata che lo contiene? O è un book? Vedo che si chiama Etichetta box...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby ludovicoluca.santucci » 10 June 2019, 14:14

lucabaldini wrote:Nel debug non vedo errori... il problema qual è? Non si vede nulla a run-time? Come è fatta la videata che contiene il campo statico? Potresti scrivere qualcosa nel campo statico così da poterlo vedere quando apri la videata che lo contiene? O è un book? Vedo che si chiama Etichetta box...

Le videate sono tre:
  • Una contiene un campo blob per visualizzare un'immagine
  • Un'altra contiene un'etichetta html nella quale ho inserito il tag video per visualizzare un filmato.
  • Infine ho una videata che contiene un book
Dovrei "switchare" tra queste videate a seconda della necessità.
Ho associato la scrittura dell'orario nell'etichetta alla procedura di aggiornamento della videata e ho notato che la stringa viene aggiornata correttamente ma la videata no.

Credo che abbia ragione r.bianco perché ho provato ad aggiornare la videata contenuta nella box attraverso la procedura associata al bottone ma non ha funzionato.
r.bianco wrote:"Penso" si possa fare solo nel Load della videata, e non durante il suo utilizzo.
ludovicoluca.santucci

Postby lucabaldini » 11 June 2019, 8:36

Non è facile investigare questo tipo di problemi via forum. Forse se ci contatti in assistenza possiamo recuperare qualche info in più...

Oppure, se preferisci e sei in grado di replicare la cosa in un progetto semplice, potresti inviarlo come segnalazione di malfunzionamento così analizziamo il caso :-)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby d.pierangeli » 14 June 2019, 9:21

La funzione SetSubForm è pensata per essere eseguita una sola volta e non permette di modificare la videata una volta renderizzata.

E' possibile usare una TabbedView per realizzare la funzionalità; ad esempio:

- nel campo di pannello si può creare una TabbedView.
- si possono aggiungere variabili per memorizzare il puntatore alle IDForm create.
- nelle funzioni si può verificare se l'idForm richiesta è stata già creata e in quel caso selezionare la pagina, altrimenti crearla e aggiungerla alla tabbed view.

Inoltre si possono nascondere le linguette della tabbed view e disabilitare le animazioni.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation