It is currently 11 May 2025, 10:00 Advanced search

MOB: IOS 9.1 problema avvio applicazione

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

MOB: IOS 9.1 problema avvio applicazione

Postby mick88 » 2 November 2015, 15:16

Salve,
in seguito agli aggiornamenti di Inde e IOS, in particolare IOS 9.1, mi ritrovo nella seguente situazione.

Dispositivo IPad con IOS 9.1
Applicazione offline compilata con Inde versione 14 con sincronizzazione nativa.

La situazione che si presenta è la seguente:
- apro l'applicazione, eseguo la sincronizzazione, chiudo l'applicazione tramite la exit.
- apro nuovamente l'applicazione e oltre ad un notevole tempo di caricamento dell'app viene fuori l'errore mostrato in figura sotto.

IMG_0022.PNG
IMG_0022.PNG (640.54 KiB) Viewed 15080 times

Per far funzionare correttamente l'app devo disinstallare caravel e installarlo di nuovo.

Ho visto che si è discusso molto di questo problema in questa discussione viewtopic.php?f=5&t=69024&hilit=ios+9&start=10 ma non è stato indicato come risolvere il problema.

Potreste darmi delle indicazioni in più se possibile.

Grazie
mick88

Re: MOB: IOS 9.1 problema avvio applicazione

Postby mick88 » 2 November 2015, 16:47

Andando in debug su Caravel e facendo dei test ho notato che se dopo aver chiuso la prima volta l'applicazione, chiudo anche Caravel, lo riapro e apro nuovamente l'applicazione, l'applicazione funziona correttamente senza che mi viene ritornato l'errore.

Quando si verifica l'errore sopra, sono andato nel debug di Caravel e ho notato che veniva scritto diverse volte che si stava cercando di aprire un database già aperto (penso proprio quello dell'applicazione).
mick88

Postby lucabaldini » 3 November 2015, 7:21

Non è facile capire il problema via forum e credo che il suggerimento di Giuseppe nell'altro thread fosse corretto, ovvero vedere il problema in assistenza.

Comunque, se utilizzi Caravel, io proverei ad attivare il debug e guardare il LOG di Caravel per vedere se ci sono errori nella parte Javascript dell'applicazione o nella parte Objective-C della shell nativa. Magari qualche messaggio può instradarti verso la ricerca del problema... anche perché, se ho capito bene, il problema è riproducibile e ripetibile.

In alternativa, se il problema è riproducibile e riesci a riprodurlo in un progetto semplice, invialo come segnalazione di malfunzionamento, così possiamo analizzarlo meglio.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mick88 » 3 November 2015, 7:39

Grazie Luca, il problema è riproducibile. Adesso provo a fare un progettino d'esempio e mandarlo come malfunzionamento.
Non sarà facile in quanto le variabili in gioco sono diverse. In ogni caso ci provo.
mick88

Postby lucabaldini » 3 November 2015, 8:14

Se è riproducibile prova a dare un'occhiata al LOG di caravel (debug.on per attivarlo e debug.log per leggerlo)... magari c'è un messaggio di errore che ti può dare qualche suggerimento.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mick88 » 3 November 2015, 8:17

Il log di Caravel l'ho già verificato. A parte un errore che non mi sembra legato al database non trovo particolari segnalazioni. Se non una dicitura
Code: Select all
Trying to open an already open database : TabletAgentiMobile_TabletAgentiDB.db

Se può essere d'aiuto lo allego qui, visto che me lo sono inviato per email.
mick88

Postby lucabaldini » 3 November 2015, 8:20

Beh, quello mi sembra un errore legato al database... dice che il sistema sta tentando di aprire un database che è già stato aperto in precedenza... Forse il progetto che replica può aiutare davvero a capire esattamente cosa succede...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mick88 » 3 November 2015, 8:28

Si ma quando eseguo la exit() mi ritorna il controllo al Caravel. In questo momento non chiude la connessione al database aperto?? Riaprendo l'app mantiene attivato comunque il database aperto in precedenza?
Adesso sto provando ad utilizzare la executeonclient("window.location.reload()") al posto della exit. Così facendo mi sembra di vedere che non dà il problema ma devo testare se mi effettua correttamente il cambio di dominio utente.

Sarebbe però interessante capire perchè con la exit non chiude la connessione al db. Appena ho un attimo creo il progettino di prova.
mick88

Postby lucabaldini » 3 November 2015, 8:35

Se ho capito bene il tuo caso si dovrebbe replicare in questo modo:
- avvii un servizio dentro Caravel
- apri un qualunque DB (aprendo una videata che mostra i dati)
- chiudi il servizio
- riapri il servizio

La seconda riapertura dovrebbe darti l'errore...

Dovrei analizzare meglio la cosa ma, in effetti, guardando il codice credo manchi la chiusura forzata dei DB in chiusura servizio. Normalmente, quando chiudi il servizio, Caravel invia il messaggio terminate all'applicazione che dovrebbe chiudere tutti i DB (inviando un apposito nuovo messaggio a Caravel per farlo)... probabilmente il tempo richiesto per questo nuovo messaggio non è sufficiente e l'applicazione muore prima che i DB siano stati chiusi... in quel caso potrebbe chiuderli Caravel direttamente.

Ho creato l'attività NPQ02525 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mick88 » 3 November 2015, 8:38

Si, il mio caso è proprio quello.
Ok. Grazie.
Se ho tempo vi devo mandare una richiesta di malfunzionamento o avete capito di quale problema si tratta?
mick88

Next

Return to Tips & Tricks - Foundation