It is currently 9 May 2025, 21:48 Advanced search

Visibilità campi delle query di lookup

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Visibilità campi delle query di lookup

Postby alessio.milani » 23 October 2014, 13:23

Buongiorno,
non mi torna il funzionamento delle query di lookup, in merito alla visibilità dei campi nel menu a tendina. Infatti, come si può vedere dagli allegati, nella query di lookup ho un campo espressione che ho impostato come non visibile perché mi serve da visualizzare nel pannello sottostante ma non voglio vedere nel menu a tendina (è solo un codice, la cui icona corrispondente già mostro nel menu a tendina utilizzando un campo col nome speciale ICON), mentre nella realtà viene visualizzato. Sembra che la non-visibilità venga ignorata per i campi espressione non per i campi originali della tabella. È un bug o mi è sfuggito qualcosa?
Grazie
Attachments
query lookup esecuzione.png
query lookup esecuzione.png (14.72 KiB) Viewed 3073 times
query lookup campo.png
query lookup campo.png (69.23 KiB) Viewed 3073 times
query lookup.png
query lookup.png (30.05 KiB) Viewed 3073 times
alessio.milani

Re: Visibilità campi delle query di lookup

Postby m.sirri » 23 October 2014, 15:17

L'algoritmo di ricerca delle smartlookup fa vari tentativi per trovare dei risultati (http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID=64A3701C-39BB-4D6C-A1A8-5F88D4C506F3).
Il flag Visibile delle colonne di query di smartlookup indica se il campo deve essere visibile fin dal primo tentativo anche se i risultati non sono stati ottenuti ricercando su tale campo.
Se vuoi mostrare un secondo campo di decodifica nel pannello con un'informazione che però non vuoi vedere nella combo devi creare due query smartlookup differenti.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby alessio.milani » 29 October 2014, 8:18

Sicuramente facendo 2 query di lookup, 1 smart fondamentalmente per la selezione dell'elemento e 1 (anche non smart) per il recupero di informazioni rilevanti dell'elemento da mostrare nel pannello, ottengo quanto desiderato. Però a livello di performance mi sembra uno spreco far 2 volte una query sullo stesso elemento quando potrei farne 1; anche per quel che riguarda la manutenzione del codice è meno comodo dover raddoppiare le query di lookup, soprattutto nel caso si debba avere la medesima esigenza su molti elementi referenziati dal documento del pannello principale. A prescindere dell'algoritmo di riecerca che va benissimo com'è, basterebbe poter intervenire sulla visibilità di una colonna. La cosa che mi sembra strana è che l'impostazione della non-visibilità sembra funzionare su un campo "primitivo" della tabella (Email nell'allegato di esempio) quindi mi chiedo se non possa essere facilmente applicata anche per un campo espressione.
Si può fare qualcosa? Tutto sommato mi sembra una situazione abbastanza sensata che può verificarsi spesso, quindi se ci fosse la possibilità di una gestione semplice sarebbe molto utile...
Grazie
alessio.milani

Postby m.sirri » 29 October 2014, 16:01

Abbiamo creato l'attività NPQ02145 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby m.sirri » 8 April 2016, 7:26

L'attività NPQ02145 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 15.0. http://www.progamma.com/ides/ID_TMP/F40FD732-650E-4740-BAAF-A258F3424398.htm" target="_blank">Clicca qui per leggere le note di rilascio.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby alessio.milani » 8 April 2016, 8:04

Grazie... però il link non funziona e non trovo l'attività nella roadmap in InDe...
alessio.milani

Postby m.sirri » 11 April 2016, 6:42

m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation