Per le scollbar della videata di anteprima non mi risulta ci siano proprietà settabili.
Questo è un vero peccato, perché le scrollbar, quando l'immagine è auto-resize, sono totalmente inutili.
Anzi, si mangiano spazio per nulla e diventano causa stessa di scrolling, perchè l'immagine viene ridimensionata correttamente alla misura del box del campo che la contiene, ma poi l'aggiunta delle scrollbar la rende scorrevole nelle due direzioni per pochi pixel, esattamente per lo spessore stesso delle scrollbar. L'ideale sarebbe farle sparire se l'immagine è auto-adattata alle dimensioni, perché in effetti sono inutili.
Ho notato che è un comportamento diffuso anche in altre parti del framework, quello di far comparire le scrollabr anche dove non hanno senso. Non si può fare nulla?
A questo punto mi pare di capire che non è possibile usare il campo blob in un pannello come quello sotto e, volendo fare qualcosa SENZA le scrollbar, devo gestirmi la proprietà image manualmente in un campo generico, giusto?
Peccato, perchè dover fare a mano una cosa che il FW farebbe in automatico è ben poco efficiente.

A questo punto, aggiungo anche l'ulteriore quesito: ma allora come devo fare per avere l'immagine in un campo di lista, visto che il metodo loadimage è valido solo a livello di oggetto di pannello e mi setta la stessa immagine su tutta la colonna?