It is currently 9 May 2025, 14:41 Advanced search

GetPropertyCount e oggetti contenuti

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

GetPropertyCount e oggetti contenuti

Postby Gattonero » 19 December 2013, 11:28

Ho una classe Padre derivata da IDDocument che contiene N proprietà "semplici" (stringhe / numeri ecc) e una complessa (classe Figlio sempre derivata da IDDocument)
Mi sembra che GetPropertyCount() restituisca N e non N+1 come mi sarei aspettato...
Gattonero

Re: GetPropertyCount e oggetti contenuti

Postby eurekapv » 19 December 2013, 16:52

GetPropertyCount restituisce le proprietà base e non le collection figlie se era questo che intendevi
Per le collection c'e' GetCollectionCount
http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID= ... 8E&LANG=it

Pietro
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Postby Gattonero » 19 December 2013, 17:05

so no no mi interessavano oggetti (o classi come dir si voglia) singole on collezioni ossia una variabile globale di tipo Object => classe Figlio che fa parte delle proprietà di classe Padre (mi sarei aspettato apparisse appunto in GetPropertyCount non essendo una collezione ma un oggetto "singolo" )
Gattonero

Postby g.lanzi » 27 December 2013, 11:39

In effetti, ora non vengono tornate le proprietà di tipo documento, in pratica i Linked Documents. Può essere interessante far tornare anche quelle, inserisco una proposta di miglioramento.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 3 January 2022, 14:58

L'attività NPQ01377 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 22.0. Clicca qui per leggere le note di rilascio.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.faleschini » 10 January 2022, 16:43

g.lanzi wrote:L'attività NPQ01377 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 22.0. Clicca qui per leggere le note di rilascio.

Grazie per l'informzione, di fatto di recente mi sono ritrovato a fare un loop sulle proprietà di un documento e ho notato che valevano solo le proprietà pubbliche (e che in caso di classe estesa venivano elencate sia le proprietà pubbliche della classe madre che di quella derivata).

Buono a sapersi che tra poco si potrà fare il loop anche su proprietà oggetto e proprietà private.

Capisco che per manterenere la compatibilità non abbiate cambiato il nome del metodo GetPropertyCount, però GetOtherPropertyCount proprio non mi piace.

Personalmente voto per
1) rinominare GetPropertyCount in GetPublicPropertyCount (rinominare un metodo non rompe il codice già scritto, visto che il GUID del metodo è lo stesso)
2) il nuovo metofdo GetOtherPropertyCount ribattezzarlo in GetNonPublicPropertyCount
(e idem per l'altro metodo che contiene "Other" nel nome, cioè getOtherProprertyDefinition)

Non è migliorativo in assoluto, ma NonPublic è più chiaro di Other, sennò è un po' come il "New insert method" dei pannelli. Ok, ci sta per chi usa Inde da sempre, ma per chi arriva dopo quel "new" è poco digeribile, idem per questo "Other".

Comunque questo è solo un commento che lascia il tempo che trova, se lo reputate utile, sperando di non aver scritto cavolate, ne sono lieto, altrimenti nessun problema.

Ah, rileggendo mi sono accorto che NonPublic non è perfetto in quanto Other appunto sarebbe PrivateAndObject, gli oggetti possono essere privati o pubblici. Quindi Other è la migliore soluzione, perché compatta (e infatti l'avete scelta), chiamare il metodo GetPrivateAndObjectPropertyCount forse è eccessivo, in ogni caso "Other" non mi entusiasma.

Grazie!
f.faleschini

Return to Tips & Tricks - Foundation