It is currently 9 May 2025, 23:38 Advanced search

MOB scroll si blocca per focus campi e apertura tastiera

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

MOB scroll si blocca per focus campi e apertura tastiera

Postby Dipa » 29 April 2020, 8:39

Buongiorno,

ho un'applicazione online di cui ho generato l'APK e l'ho installato sul mio dispostivo; noto che lo scroll dei pannelli si blocca quando con il dito centro un campo di input e quindi si apre la tastiera del dispositivo.
Qualcuno conosce come risolvere questo problema?

Grazie
Maurizio
Dipa

Re: MOB scroll si blocca per focus campi e apertura tastiera

Postby d.pierangeli » 29 April 2020, 9:05

Vorrei capire meglio quello a cui ti riferisci.

Che tema stai usando?

Come si manifesta il problema?

Il pannello è in dettaglio, sta scrollando e tu tocchi un campo di input?
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Dipa » 29 April 2020, 9:10

Il tema di base credo sia "Quadro", non lo so con certezza perchè mi sono ritrovato questo progetto tra le mani con un tema personalizzato: ho modo di capire quale tema è stato utilizzato?
Il problema si manifesta sui pannelli in dettaglio quando tocco il campo di input (su campi numerici, dove se clicco compare il tastierino numerico funziona bene lo scroll, stessa cosa sui campi di lookup).
Maurizio
Dipa

Postby d.pierangeli » 29 April 2020, 9:14

Purtroppo no, non penso ci sia modo di capire da dove è stato derivato il tema (se si tratta di un tema custom).

Però non ho capito, non riesci a far partire lo scroll o lo scroll è già in esecuzione e viene bloccato?
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Dipa » 29 April 2020, 9:16

Non parte lo scroll se inizio a scrollare toccando campi di input testuali.
Avendo un pannello con tanti campi testuali di input, per scrollare il pannello devo partire toccando gli spazi bianchi che ci sono tra un campo e l'altro.
Maurizio
Dipa

Postby d.pierangeli » 29 April 2020, 9:19

Comunque ho verificato e nel codice c'è questo controllo:

Code: Select all
this.ScrollInput = RD3_Glb.IsAndroid() ? false : true;   // Se true permette di scrollare le liste anche toccando sugli input

Sei su Android?

Il blocco penso che fosse voluto perchè con le vecchie versioni di Android la tastiera si "incasinava"; magari con le nuove versioni non serve più.

Potresti provare a spegnerlo copiando tutta la prima parte di IDScroll.js nel file custom3.js e metterndo quel parametro a true.

Code: Select all
function IDScroll(ident, divsrc, divcnt, p)
{
   this.Identifier = ident+":scroll";
   //
   this.MyBox = divsrc;
   this.Owner = p
   this.Active = false;
   this.Moving = false;
   this.CanSwipe = true;
   this.Swiping = false;
   this.AllowXScroll = false;
   this.AllowYScroll = true;
   this.ScrollInput = true;   // Se true permette di scrollare le liste anche toccando sugli input
   this.ScrollDirection = -1; // -1, da decidere, 0=X, 1=Y
   this.MarginTop = 0;           // margine superiore ulteriore
   this.MarginBottom = 0;        // margine inferiore ulteriore
   this.DisplayScrollbar = true;
   this.Enabled = true;       // Scroll abilitata o meno (se disabilitata non fa nulla)
   this.PullTrigger = 0;      // Trigger oltre al quale viene inviato un messaggio all'owner
   this.Reflecting = 0;       // Invio i miei messaggi all'Owner 0- non so se devo riflettere 1- devo riflettere -1 non devo riflettere
   this.ForceSnap = true;     // Se vero forzo effettivamente lo snap, altrimenti vale solo per il calcolo della pagina
   this.PageRange = 0;        // Se maggiore di zero, con snap attivo identifica il max numero di pagine di cui e' possibile spostarsi in una sola operazione
   //
   this.mm = new Function("ev","return RD3_DesktopManager.CallEventHandler('"+this.Identifier+"', 'OnMouseMove', ev)"); 
   this.md = new Function("ev","return RD3_DesktopManager.CallEventHandler('"+this.Identifier+"', 'OnMouseDown', ev)"); 
   this.mu = new Function("ev","return RD3_DesktopManager.CallEventHandler('"+this.Identifier+"', 'OnMouseUp', ev)");
   this.mo = new Function("ev","return RD3_DesktopManager.CallEventHandler('"+this.Identifier+"', 'OnMouseOut', ev)");
   this.mw = new Function("ev","return RD3_DesktopManager.CallEventHandler('"+this.Identifier+"', 'OnMouseWheel', ev)");
   this.ea = new Function("ev","return RD3_DesktopManager.CallEventHandler('"+this.Identifier+"', 'OnEndAnimation', ev)");
   this.ge = new Function("ev","return RD3_DesktopManager.CallEventHandler('"+this.Identifier+"', 'OnGestureEnd', ev)");
   //
   // Definizione array usati internamente
   this.MA = new Array();   // dimensioni MyBox
   this.CA = new Array();   // dimensioni Container
   this.TA = new Array();   // traslazione attuale
   this.Max = new Array();  // spostamento massimo ammesso
   this.Min = new Array();  // spostamento minimo  ammesso
   this.Snap = new Array(); // punti dove fermarsi in X e Y
   //
   this.Start = null;       // punto iniziale dello scroll, memorizzato in touchdown
   this.Att   = null;       // punto attuale dello scroll,  memorizzato in touchmove
   this.End   = null;       // punto finale dello scroll,   memorizzato in touchup
   this.Org   = null;       // posizioni di traslazione originale all'inizio dell scroll
   this.TouchTimes = null;  // tempi per il calcolo della velocita' di spostamento
   this.TouchPos = null;    // posizioni per il calcolo della velocita' di spostamento
   //
   this.LA = null;         // Limite animazione
   this.VA = null;         // Velocita' attuale (non e' un array)
   this.MO = null;         // punto finale a cui arrivare al secondo step dell'animazione
   this.TT = null;         // tempo in ms per l'animazione
   //
   this.SetContainer(divcnt);
   //
   RD3_DesktopManager.ObjectMap.add(this.Identifier, this);
   //
   this.LastMove = null;
}
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Dipa » 29 April 2020, 9:23

Sì, sono su Android.
Grazie, provo subito.
Maurizio
Dipa

Postby Dipa » 29 April 2020, 10:16

Ora così funziona! Grazie!
Maurizio
Dipa

Postby Dipa » 6 May 2020, 10:10

Così funziona, ma c'è un modo migliore che dover copiare tutta la IDScroll.js (va copiata tutta per le referenze) dentro la custom3.js per solo quel parametro variato?
Maurizio
Dipa

Postby d.pierangeli » 7 May 2020, 8:16

Purtropppo al momento non c'è, mi segno di spostare il parametro in un altro punto in una delle prossime versioni.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Next

Return to Tips & Tricks - Foundation