It is currently 9 May 2025, 14:30 Advanced search

CopyFrom e oggetti privati

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

CopyFrom e oggetti privati

Postby RB_82 » 24 January 2020, 14:42

Buongiorno
Ho scoperto, senza trovare alcunché nella documentazione, che la funzione copyFrom non copia i valori delle proprietà private.
Ho anche creato un progettino di esempio ricreando il caso, che sono pronto a spedire all'assistenza.
E' una cosa normale e sono tonto io che non me ne sono mai accorto o è un'anomalia?
--
Riccardo B.
RB_82

Re: CopyFrom e oggetti privati

Postby theguru » 24 January 2020, 14:46

Io lo ho sempre considerato normale, tanto che tempo addietro mi ero fatto una mia bella ricorsiva, "clone_me", che copiasse effettivamente i valori come hidden loaded inderted deleted etc... anche delle collection figlie.
Mi ricordo che tempo fa con Baldini si era "ventilata" la possibilità di creare/integrare tale funzione nel framework.
theguru

Postby RB_82 » 24 January 2020, 14:55

si ricordo la discussione e prima di aprire questa gli ho dato una veloce occhiata, ma non ricordo che si parlasse di proprietà private.
Qui sto proprio parlando di proprietà di una classe private che non vengono copiate. Proprietà create dentro inde come variabili globali dentro la classe.

PS qui la discussione: viewtopic.php?f=5&t=87251&hilit=copyfrom
--
Riccardo B.
RB_82

Postby theguru » 24 January 2020, 15:17

Si in effetti la proposta con Luca era un po' diversa, forse avevo frainteso il problema:
intendi che, creando nel doc proprietà private non accessibili all'esterno, il copyfrom non riesca a copiarle?
in effetti ha una sua logica, dovrebbe esserci una procedura interna al documento che "impacchetti" una copia di se stesso e la restituisca, dall'esterno per forza non si possono vedere.
Quello che dicevo è che si può impostare un "clone_me" che restituisca una copia esatta di se stesso, una sorta di "auto-getter" del documento stesso..
theguru

Postby RB_82 » 24 January 2020, 15:41

Esatto. Una proprietà privata di una classe DO non viene copiata col copyFrom.
Ma il fatto è che non è documentato da nessuna parte che io abbia visto, quindi mi viene da considerarlo come un bug.
--
Riccardo B.
RB_82

Return to Tips & Tricks - Foundation