It is currently 8 June 2025, 23:02 Advanced search

Funzione grouping di pannello: segnalazioni/considerazioni

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Funzione grouping di pannello: segnalazioni/considerazioni

Postby theguru » 29 September 2014, 17:04

Mi riferisco alla funzione che suddivide in gruppi le righe di un pannello, non le colonne.
La ritengo molto utile, purtroppo, dopo averci litigato per un paio di giorni, con innumerevoli prove, ho dovuto rinunciarci.
Questi i problemi:
1) In termini generali, sembra una funzione implementata con poca cura, introduce una serie di piccoli malfunzionamenti (vedi sotto), e le prestazioni, la fluidità del pannello subiscono un sensibile calo.

2) La decodifica tramite query di lookup di un codice numerico (FK) per cui è stato impostato il raggruppamento produce spesso errori: in particolare vengono creati diversi gruppi a titolo "vuoto", dove sono inserite righe che dovrebbero essere collocate nel gruppo corretto: tutte le FK sono valorizzate correttamente, ma il problema si presenta comunque.

3) Il problema è stato ovviato utilizzando una join (inner) al posto della lookup query, ma in questo modo si perde la possibilità di avere un ordinamento diverso da quello alfabetico.

4) Volendo ottenere un pannello con i gruppi non collassati, ottengo che all'apertura delle videata tutte le righe siano presenti ma vuote, ovvero senza font visibili. Lo stesso problema si ripresenta spesso in fase di scroll del pannello (per un sottoinsieme di righe).

5) ad ogni operazione che prevede un refresh query dei dati di pannello (spesso nel mio caso), tutte le righe a video vengono spostate: questo fa si che l'utente perda contatto visivo con la riga su cui sta lavorando: questo non succede nella visualizzazione classica (senza gruppi).

6) credo che il settaggio della proprietà Actual Position, contestualmente alla vista raggruppata, abbia qualche baco: nel debug si vede chiaramente che la variabile VPosizioneRiga contiene un valore (ex:4). In seguito al comando Pannello.Actual Position := vPosizioneRiga si legge in azzurro sulla destra che è stato asseganto un valore diverso (ex:27), da cui immagino derivi il posizionamento errato.

7) pensare di collassare od espandere un gruppo con quella minuscola iconcina [+] è una soluzione a mio parere impresentabile ad un cliente: la prima cosa che mi chiederebbe: non posso espandere un gruppo semplicemente cliccando sul suo nome?

Come sempre è una segnalazione senza polemica. Volendo fare una considerazione in più: leggo spesso il vostro blog, e vi dico onestamente che preferirei venissero risolti i problemi qui sopra, o magari aver la possibilità di assegnare classi css agli stile visuali, piuttosto che una plugin per poter parlare al mio orologio :) IMHO, come sempre..
theguru

Re: Funzione grouping di pannello: segnalazioni/considerazioni

Postby d.pierangeli » 9 October 2014, 9:54

Grazie per queste segnalazioni, il problema 4 che segnali dovrebbe dipendere dal fatto che dopo aver espanso i pannelli non hai riportato la riga attiva a 1, se lo fai dovrebbe venire popolato correttamente.

All'inizio avevamo visto il problema dei valori vuoti e abbiamo fatto alcuni miglioramenti per sistemarlo, magari c'è una configurazione in cui ancora ci sono problemi.

Il problema 2 non mi risulta, riesci a replicarlo facilmente?

Anche il problema 5 non ho capito bene di cosa si tratta, riesci a fare uno screenshot per spiegarlo meglio?

Per quello che riguarda il problema dell'actualPosition forse dipende dal fatto che il server ha una vista lineare con solo i valori mentre lato client la vista è ad albero, quindi ci sono le righe degli header dei gruppi che vengono aggiunte alla lista.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby d.pierangeli » 9 October 2014, 9:56

Ho creato l'attività NPQ02101 per tenere conto di questa conversazione.
Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Funzione grouping di pannello: segnalazioni/considerazio

Postby theguru » 14 October 2014, 20:30

Eccomi, scusa ma non mi ero accorto della tua risposta.
Purtroppo il mio impegno nei riguardi di INDE è altalenante, nel senso che posso magari dedicarmici 2 giorni di fila, poi sono costretto ad occuparmi di altro per qualche giorno ancora, e via dicendo.
Non appena mi ritaglio un paio di orette metto insieme un po' di materiale, snapshot, screencast e se riesco vi mando un progetto con solo la videata incriminata.
Grazie come sempre del supporto
theguru

Postby d.pierangeli » 9 February 2017, 10:23

L'attività NPQ02101 è stata pianificata per la versione Instant Developer 16.0. Puoi seguirne lo stato usando il menù Supporto - Instant Developer Roadmap nell'IDE.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby d.pierangeli » 9 February 2017, 10:24

L'attività NPQ02101 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 16.0. Clicca qui per leggere le note di rilascio.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation