It is currently 8 June 2025, 19:54 Advanced search

elemento rimosso da collection resta visualizzato

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

elemento rimosso da collection resta visualizzato

Postby theguru » 23 November 2015, 8:05

Il problema credo risieda nel presentation manager, e non penso sia una "caratteristica" voluta.
In pratica, se io rimuovo da codice un elemento da una collection A (con remove_at), e la collection A è visualizzata in un pannello, l'elemento viene rimosso correttamente (la riga sparisce, per capirci).
Ma se in quel momento il pannello visualizza una collection B, da codice viene rimosso l'elemento della collection A, dopodiché torniamo a visualizzare la collection A, la riga è ancora presente.
Da notare che:
- aggiornando od inserendo un nuovo elemento, tutto funziona come dovrebbe, il problema è solo nella rimozione.
- ho provato anche a settare hidden = true, la riga resta sempre lì.
- ho provato a cercare il padre della collection, chiamare refresh_user_interface, la riga rimane
- la riga visualizzata effettivamente non è più presente nella collection, l'ho testato facendo un ciclo su tutti gli elementi.
- se provo a fare una qualsiasi operazione sul documento che dovrebbe essere sparito, mi ritorna il messaggio di errore object not found, come è logico che sia.
- ho tappullato forzando il ricaricamento della collection con .loaded = false, questo purtroppo mi complica la vita in altre procedure, che usano i cicli foreach sulle stesse..

Boh, se riusciste a risolvere sarebbe cosa buona, e per me molto utile.
theguru

Re: elemento rimosso da collection resta visualizzato

Postby g.cassanelli » 23 November 2015, 9:18

Ho usato poco la DO ma mi ricordo che la cancellazione dei documenti è logica, quindi devi aggiornare esplicitamente... guarda la documentazione.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby theguru » 23 November 2015, 21:08

eccomi.
non capisco esattamente cosa si intenda per cancellazione logica, il punto è che il comportamento descritto si verifica solo in una situazione particolare, ed è... dissonante rispetto al comportamento generale del presentation manager, da cui suppongo vi sia un errore nella implementazione.
Mi piacerebbe che qualche tecnico di progamma ci buttasse un occhio, magari non sono coscienti della cosa.
theguru

Postby lucabaldini » 14 December 2015, 16:14

Non ho capito bene il caso che hai descritto.

Se puoi prova a replicare il caso in un progetto semplice così possiamo analizzare il tuo caso e capire meglio se c'è qualcosa che non va.

lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 23 February 2016, 7:48

Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation