It is currently 18 September 2018, 23:42 Advanced search

Cercasi partner per sviluppo componente

Cercasi partner per sviluppo componente

Postby r.bianco » 4 November 2015, 9:20

Da parecchio sentiamo l'esigenza di un Configuratore di report runtime, qualcosa che permetta agli assistenti e al cliente stesso di personalizzare i report dell'applicazione, senza mettere mano all'applicazione stessa.
Un esempio è il classico Crystal Reports.
Cerchiamo quindi un partner per sviluppare tale componente.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco
 
Posts: 3584
Joined: 8 November 2010, 16:46

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby r.bennati » 11 February 2016, 9:38

r.bianco wrote:Da parecchio sentiamo l'esigenza di un Configuratore di report runtime, qualcosa che permetta agli assistenti e al cliente stesso di personalizzare i report dell'applicazione, senza mettere mano all'applicazione stessa.
Un esempio è il classico Crystal Reports.
Cerchiamo quindi un partner per sviluppare tale componente.


Interessa anche a noi. E' ormai chiaro (viste anche le recenti traversìe) che la gestione stampe di InDe nei confronti della carta è forse appena sufficiente, ma povera e trascurata da Progamma, per cui l'uso di un componente così si rende ormai indispensabile. Quello che non capisco è come facciano a fare cose meravigliose e contemporaneamente a perdersi in un tale bicchier-d'acqua... Dove si è mai visto uno strumento per gestionali che NON è in grado di stampare su carta, senza ricorrere ad accrocchi esterni ! Questa cosa mi ha deluso parecchio, devo ammetterlo.

Sto vedendo come si interfaccia CR su Visual Studio, per poi vedere come mappare le librerie su InDe.
In alternativa sono disponibile ad un contributo economico se qualcun altro è più avanti nel processo.
r(punto)bennati (at) bennati.it
Last edited by r.bennati on 11 February 2016, 12:09, edited 1 time in total.
User avatar
r.bennati
 
Posts: 372
Joined: 29 April 2013, 12:38
Location: Novi Ligure (AL)

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby t.simoncini » 11 February 2016, 10:15

r.bennati wrote:Dove si è mai visto uno strumento per gestionali che NON è in grado di stampare su carta, senza ricorrere ad accrocchi esterni !

Dipende se ProGamma lo vede come uno "strumento per gestionali" oppure uno strumento per la realizzazione di app web/mobile responsive.

In linea generale sono d'accordo con te. Si fa prima ad attaccare un motore BI esterno al proprio DB. Più efficiente, più efficace.
Comunque non credo sia la sezione giusta per parlarne.
t.simoncini
 
Posts: 792
Joined: 5 March 2012, 14:00

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby r.bennati » 11 February 2016, 12:05

t.simoncini wrote:Dipende se ProGamma lo vede come uno "strumento per gestionali" oppure uno strumento per la realizzazione di app web/mobile responsive.

E' proprio questa la mia preoccupazione. Negli ultimi anni il baricentro di Progamma si è spostato parecchio...Certe condizioni valutate allora, quando Inde generava ancora App Client/Server, e albeggiava nel mobile, adesso sono molto diverse!
Ma quando scegli uno strumento per un progetto che durerà anni, riscontrare troppa rapidità di evoluzione diventa pericoloso, se non ti vengono fornite certe garanzie sul pregresso, qui parliamo di investimento di anni - uomo!
Ma stiamo andando off topic, hai ragione. Pensiamo al CR.
User avatar
r.bennati
 
Posts: 372
Joined: 29 April 2013, 12:38
Location: Novi Ligure (AL)

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby r.bianco » 11 February 2016, 13:40

La nostra problematica riguarda la personalizzazione della reportistica, per questo la nostra proposta mira a permettere al cliente di modificarsi i report senza dover aggiornare noi l'applicazione. Ben venga la gestione automatica della stampa su carta, ma non è il nostro 'goal'.
Siamo a conoscenza del modulo RTC, ma da quello che abbiamo capito non soddisfa appieno l'esigenza appena esposta.
Tempo fa, chiacchierando in via informale con Progamma, si era ipotizzato un componente che tramite book permettesse al cliente di 'disegnarsi' il report.
Da parte nostra, una delle valutazioni positive nei confronti di InDe riguarda la possibilità di sganciarsi dalla questione tecnica per concentrarsi sulla 'soluzione'. Dover lavorare con un'altro prodotto, CR o chi per lui, non ci entusiasma, ma se è la strada giusta siamo interessati.
Per questo motivo però vorrei una valutazione da parte di Progamma: è qualcosa a cui non siete interessati? CR è la strada giusta? Ce nè una migliore?
Vorremmo evitare di imbarcarci in questa avventura, avendo la soluzione sotto casa...
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco
 
Posts: 3584
Joined: 8 November 2010, 16:46

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby r.bennati » 11 February 2016, 16:59

r.bianco wrote:La nostra problematica riguarda la personalizzazione della reportistica, per questo la nostra proposta mira a permettere al cliente di modificarsi i report senza dover aggiornare noi l'applicazione.

Come non quotarti in pieno... Anche a noi interessa molto questo aspetto, almeno tanto quanto la possibilità di stampare nativamente su carta senza ricorrere ad artifizi esterni da dover installare, configurare e mantenere sul server.
Abbiamo clienti che stampano etichette in produzione, ristoranti che emettono ricevute fiscali, processi con codici a barre, eccetera... Per noi è importante che il processo di stampa possa essere indipendente dalla console Web o Mobile che lo avvia.
E' chiaro che, se la posizione di Progamma fosse quella di darci una mano con CR, dato che mi pare di capire che loro stessi trovino poco interesse nello sviluppo del sistema 'Book' di InDe verso la direzione che hai citato, sarebbe tutto più semplice.
User avatar
r.bennati
 
Posts: 372
Joined: 29 April 2013, 12:38
Location: Novi Ligure (AL)

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby g.foschini » 12 February 2016, 11:43

Pro Gamma è costantemente impegnata a fornire soluzioni sempre più ottimizzate per lo sviluppo di qualsiasi applicazione di tipo gestionale sia web che mobile e mi interessa soprattutto chiarire e rassicurarvi che non abbiamo mai cambiato strategie o eliminato funzionalità se non a causa di forza maggiore. Se avete impressioni diverse o necessità che vi stanno particolarmente a cuore telefonatemi pure così posso cercare di aiutarvi nel modo migliore.

Rispetto alla esigenza di @r.bianco, in effetti ad oggi non esiste già pronto per l'uso un configuratore a runtime di reportistica da fare usare anche ad utenti non programmatori, mentre è possibile realizzare report, anche decisamente complessi, grazie al motore di reportistica programmabile presente dentro Instant Developer, che ha come output da sempre la creazione di PDF.

Per rispondere a questa esigenza ci sono tre strade percorribili:
1) sviluppare in autonomia un componente che soddisfi i requisiti che vi interessano utilizzando Instant Developer come fareste con gli strumenti di sviluppo che avete citato, ma in modo molto più rapido ed efficace per quanto riguarda le possibilità di integrazione con i vostri progetti Instant Developer.
2) selezionare e integrare un componente di terze parti che già risponde ai vostri requisiti, strada peraltro già seguita da alcuni clienti con soddisfazione.
3) chiedere a noi di Pro Gamma di sviluppare un componente come abbiamo fatto ad esempio per il Visual Query Builder. Per farlo servirebbe innanzitutto definire un insieme di requisiti precisi che siano il più possibile condivisi da tutti quelli che sono interessati, in modo da poter procedere ad una analisi di fattibilità e di tempi e costi di sviluppo. Infatti quando mi è capitato di parlarne con qualcuno di voi, le esigenze sembravano molto diverse l'una dall'altra ...

Non so se CR possa essere una soluzione. Abbiamo fatto una breve analisi preliminare della questione ma ci rimangono dei dubbi che potrebbero essere chiariti, in un senso o nell’altro, solo con un’analisi molto più approfondita.
In ogni caso non sarebbe un problema utilizzarlo con Instant Developer e come sempre siamo a disposizione per supportarvi ed aiutarvi nelle vostre necessità.

Se non sono stato chiaro o avete problemi specifici che volete condividere con me chiamatemi pure, sono a vostra disposizione.
User avatar
g.foschini
Pro Gamma
Pro Gamma
 
Posts: 15
Joined: 30 September 2010, 13:46

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby r.bennati » 12 February 2016, 15:30

g.foschini wrote:... non abbiamo mai cambiato strategie o eliminato funzionalità se non a causa di forza maggiore...

Però Lanzi stesso e gli altri tecnici hanno chiaramente detto che, siccome non era possibile il porting in Java, anni fa fu lasciata indietro durante il porting in C# e così è rimasta fino a poco tempo fa, quando ho segnalato il bug.
Quindi non definirei "causa di forza maggiore" una scelta (consapevole per i tecnici ma ignota all'altra metà di Progamma) legata al fatto che si voleva mantenere il paralellismo su entrambe piattaforme Java/C# ed è risultato certamente più semplice tagliare quel che già c'era in VB/C# piuttosto che studiare come colmare la mancanza su Java.
Sarei anche in disaccordo nel definire oggi questo bug una "feature improvement"... Ma bando alle polemiche:
...Non so se CR possa essere una soluzione. Abbiamo fatto una breve analisi preliminare della questione ma ci rimangono dei dubbi che potrebbero essere chiariti, in un senso o nell’altro, solo con un’analisi molto più approfondita.
In ogni caso non sarebbe un problema utilizzarlo con Instant Developer e come sempre siamo a disposizione per supportarvi ed aiutarvi nelle vostre necessità.

Io posso riportare la nostra esperienza, ormai più che decennale, con CR. Nel nostro pacchetto applicativo ogni esigenza di stampa l'abbiamo sempre risolta riconducendo tutto ad una tabella temporanea di stampa, che viene poi data in pasto al "CR Viewer", la parte liberamente distribuibile di CR, che ne fa l'anteprima a video e ne permette la stampa, oppure la butta direttamente in stampa se nella funzione che lo chiama gli si passa la stampante su cui stampare.
CR, in modo molto simile ai report di MsAccess, è in grado di creare dei 'raggruppamenti', campi calcolati, subtotali, ordinamenti, eccetera. Con lo strumento editor del CR noi creiamo quindi un report per il cliente in maniera del tutto simile al 'libro' di InDe, ma la differenza è che gli eventi di formattazione in CR sono tutti 'locali' e indipendenti, perchè è lui stesso a leggere il DB per conto suo. Quindi cose come 'if <condizione> sopprimi sezione' eccetera sono caratteristiche del report stesso facili da implementare. Infatti le chiamate del viewer come parametri vogliono il nome del db e le credenziali di accesso. Nel report invece è salvata la query sql che legge una o più tabelle in join.
Il risultato è che, per esempio, se devo stampare tutti gli ordini di una certa lista di articoli, io a programma preparo una tabella temporanea contenente i codici articolo selezionati, poi nel report stesso metto tale tabella in join con righe ordini, testate ordini, causali, categorie merceologiche, e tutto ciò che mi servirà tirare fuori nel report. Quindi salvo il report, che è un file .rpt in una cartella della procedura e lo 'censisco' in una tabella che tiene conto dei report disponibili. A quel punto, quando l'utente va in stampa, una mascherina gli chiede quale report vuole usare e gli presenta anche quello nelle opzioni.
In una app Web fatta con InDe si potrebbe adottare lo stesso sistema dato che esiste un "viewer" apposta per .Net / VisualStudio in modalità Web. Anche lui è in grado di stampare su disco producendo un PDF da passare al client, ma è anche in grado di fare la stampa "raw" sulla stampante del server, locale o di rete, semplicemente passandola come parametro.
Il vantaggio è che quando il cliente ti chiede un nuovo layout di stampa, tutto si risolve mandando un file .rpt di poche decine di kb e 'censendolo' nella tabella stampe.
Allo stesso modo, in certe stampe delle quali si vuole concedere l'autonomia di personalizzazione al cliente, gli prepariamo una vista "documentata" nella quale i campi sono comprensibili, e gli diamo un report campione che poi lui si personalizza avendo la licenza del CR Editor.
Se gli intenti degli altri sono più o meno questi, credo sia la strada giusta.
User avatar
r.bennati
 
Posts: 372
Joined: 29 April 2013, 12:38
Location: Novi Ligure (AL)

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby r.bianco » 12 February 2016, 15:49

Grazie delle risposte, esaustive, siamo fortemente interessati alla prosecuzione dell'argomento. Ci prendiamo il tempo per ragionarci.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco
 
Posts: 3584
Joined: 8 November 2010, 16:46

Re: Cercasi partner per sviluppo componente

Postby g.lanzi » 15 February 2016, 13:38

In ogni caso, voglio confermare la disponibilità del servizio di supporto ad aiutare i nostri clienti a integrare componenti di cui possono avere bisogno.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
User avatar
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma
 
Posts: 3115
Joined: 29 September 2010, 10:24
Location: Bologna

Next

Return to Cerco/Offro

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron