It is currently 9 May 2025, 16:51 Advanced search

Errore DEBUG Step by Step

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Errore DEBUG Step by Step

Postby eurekapv » 8 April 2013, 15:22

Ho provato a eseguire il debug Step by Step con In.de 12 - Windows 8 ma esce il seguente errore subito all'avvio.
(Il progetto contiene il componente RTCDesigner)

errorestep.JPG
errorestep.JPG (22.1 KiB) Viewed 4042 times

Qualche idea ?
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Re: Errore DEBUG Step by Step

Postby lucabaldini » 9 April 2013, 7:28

In effetti c'è un malfunzionamento che si manifesta se si tenta di avviare il debug Step-By-Step in una applicazione che utilizza uno o più componenti importati senza sorgenti.

Ho creato l'attività NPQ00691 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.

Nel frattempo, se hai bisogno di utilizzare il debug Step-By-Step, potresti provare ad importare il componente con sorgenti. In quel caso il problema non si dovrebbe manifestare.

Il file PDB, infatti, è il file che contiene le informazioni di debug e viene creato dal compilatore .NET quando il componente viene compilato. Se è importato senza sorgenti le info di debug non ci sono (nel tuo progetto non c'è il codice quindi non potresti usare il debug step-by-step dentro al componente), ma Instant Developer non lo salta quando copia i PDB di tutti i componenti nella cartella BIN (operazione necessaria per poter usare il debug dentro ai componenti).

Spero di essere stato chiaro :-)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby eurekapv » 9 April 2013, 12:21

Chiarissimo Luca, importo con sorgenti e poi provo :-) Thanks

Image
eurekapv

Postby eurekapv » 10 April 2013, 7:50

Ciao Luca, ho importato i sorgenti dei componenti ed avviato il debug step by step
Ma ora qualsiasi operazione esegua dentro all'applicazione escono N finestre come quelle che vedi in immagine da dover chiudere

errorestep2.JPG
errorestep2.JPG (18.83 KiB) Viewed 4000 times

Diciamo che funziona ma "con riserva" :-)

Pietro

(Windows 8 - INDE 12 - IE10)

Image
eurekapv

Postby m.sirri » 10 April 2013, 8:22

Questo in realtà è "normale" anche se vorremmo evitarlo volentieri. In pratica il debug step by step si fa notificare anche tutte le eccezioni per poterti far entrare nei catch, ma non c'è modo di non farsi notificare le eccezioni che sono state trappate internamente. Per poter parsare le date l'unico modo è provare con vari pattern in un try/catch e tutti i tentativi falliti notificano un'eccezione.

So che è scomodo, ma al momento non abbiamo trovato una soluzione migliore.

Non so se ti può essere di aiuto, ma io il debug step by step lo uso solo in rarissimi casi; normalmente uso il debug standard.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby eurekapv » 10 April 2013, 8:50

Ciao Matteo, si anche io preferisco di gran lunga usare l'altro metodo, ma siccome l'applicazione mi dava Attendere prego e da li non usciva per colpa di qualche ciclo che non usciva mai avevo bisogno di vedere step by step dove si incagliava; il debug classico era inaccessibile (anche su file).

Comunque quello step by step mi ha buttato fuori un centinaio di finestre di dialogo come sopra ed è diventato inutilizzabile, le chiudevo e le riapriva......ho poi risolto mettendo dei break nel codice per poter accedere al debug classico e ho trovato il problema.

Pietro

Image
eurekapv

Return to Tips & Tricks - Foundation